Il corso Patterns for Jazz è invece un corso vero è proprio, strutturato sulla base dell'omonimo testo (dovrei dire bibbia) da me tradotto e curato per il lettore italiano. È un corso che tengo da un po' in associazioni culturali e scuole musicali e che provo per la prima volta a "trasporre" online. Il corso ha generalmente la durata di un semestre e credo lo stesso avverrà online (molto dipende dalla risposta che avrà e dall'impegno del gruppo).
Benché sia un corso rivolto a principianti o chi si avvicina all'improvvisazione, Patterns for Jazz è un corso molto pratico, non c'è tempo per gingillarsi o contemplare i concetti, si lavora molto e si richiede impegno, ma ciò che si ottiene ne vale la tutta la pena. Attraverso una serie di lezioni presenterò i patterns fondamentali del linguaggio, possiamo vederli come i costituenti di tutte le frasi, questi patterns non sono ancora linguaggio ma rappresentano le parole usate per costruirlo. E la loro padronanza e conoscenza è una cosa che renderà la vita molto più facile in futuro. Padronanza non solo sullo strumento, ma nell'orecchio che sviluppa come conseguenza anche l'abilità di "pre-sentire" e la coordinazione "testa (ciò che senti) - mani - strumento (ciò che suoni).
Chi è interessato è il benvenuto, il corso ha un costo di 6,99€/mese per tutti i membri del
Jazzpaths Study Group e tutto l'incasso sarà usato dall'associazione Jazzpaths come quota per il rinnovo del sito e investimento per hardware e software utile a creare e distribuire in futuro altri corsi online.
Per altre informazioni potete visitare anche queste pagine:
–
Articolo sul Corso–
Email formato WebUn abbraccio e un ringraziamento particolare a @Zosimo per avermi dato questa opportunità sul Forum!
Alessandro