Nel mio continuo cambio-scambio-acquisto-vendita di trombe sono arrivato ad una tromba moooolto interessante che non avevo mai provato prima: una Stomvi Master!
Come si può vedere dalla foto, il set è composto da:
- blocco pistoni (morbidi e veloci, molto simili ai Bauerfeind come scorrimento) in ottone placcato oro
- 2 cannelli in ottone placcati oro
- 2 curve della campana in ottone placcate oro
- 2 campane: 1 in ottone placcata oro (la stessa della Stomvi Mambo), 1 in rame argentata (la stessa della Stomvi Elite ma in rame)
- 2 seti di bottom caps (1 leggero e 1 pesante) placcati oro
La placcatura in oro è molto interessante, è simile a quella che fa Spada, ovvero le componenti sono state argentate e poi sopra sono state dorate.
Il cannello è fisso con la curvatura dove solitamente c'è la pompa generale: quindi la tromba si intona muovendo la curva della campana, stile Eclipse per intenderci.
Ci sono un set di cannello e curva della campana "largo" ed un set "stretto", anche se entrambi finiscono e partono da un blocco pistoni ML ma la sensazione montandoli è quella di avere una large bore oppure una M (o addirittura S) bore.
Per intenderci montando il set largo, con campana dorata sembra di suonare una Bach 72 con canneggio largo: suono ricco, pastoso e che riempie la stanza; montando invece il set stretto e la campana in rame argentata sembra di suonare una Bach 43 reverse: suono cattivo, con risposta immediata e molto potente.
Montando invece le varie componenti in modo random si riesce ad avere qualcosa di intermedio!
Consiglio vivamente di provare questa tromba a chi piace sperimentare con il suono: è possibile avere 2, 3, 4 trombe diverse, solamente cambiando le varie componenti.
Il cannello e la curva della campana si fissano tramite un accoppiamento maschio/femmina ed una ghiera con vite (stile il cannello di intonazione del flicorno soprano), mentre le campane si avvitano sul relativo supporto.
E' una tromba che nuova, nella versione argentata ha un prezzo di circa $4000.
Devo dire che li vale tutti! Gli accoppiamenti sono perfetti, la meccanica come dicevo prima è morbidissima e velocissima, ed è super versatile, anche sul sito Stomvi infatti la indicano adatta per tutto: Symphonic and chamber orchestra, Symphonic wind ensembles, Brass quintet, Commercial music, Jazz and Classical Soloists.