Sostanzialmente esistono due metodi. Il primo, notoriamente poco affidabile, è quello di consultare le varie tabelle di comparazione che si trovano in rete. Sono in genere basate sul diametro dei diversi modelli dichiarato dalle case costruttrici, dato di per se poco affidabile in quanto la misurazione può essere fatta in diversi modi; inoltre non tengono conto delle caratteristiche dell'appoggio che possono dare sensazioni di grandezza diverse a parità di diametro interno del bocchino.
L'altro metodo è quello basato sulla propria esperienza: una volta che si è provato un certo numero di bocchini delle più comuni marche si possiede materiale (esperienza) per orientarsi, almeno a grandi linee. Nulla di matematico, comunque, bisogna sempre e comunque provarlo un bocchino per poterlo giudicare.
Aggiungo che sono sempre stato scettico sulle prove di pochi minuti fatte in negozio; possono essere utili per scartare qualcosa di completamente "estraneo" ma, negli altri casi, bisogna portarsi il pezzo a casa e concedergli un pò di tempo per conoscerlo davvero.
Nel tuo caso specifico ho sempre saputo che le caratteristiche dei bocchini Yamaha GP sono identiche a quelle della serie standard, a parte la doratura dell'appoggio. Se così fosse, e se ti trovi bene con il 14B4, dovresti procurarti la stessa misura GP.