Ciao a tutti!
Riprendo questo topic a distanza di tempo perché, come mi proponevo, alla fine ho ceduto alla tentazione e ho commissionato al nostro magnifico forum-rettore (nonché eccellentissimo mastro artigiano) non uno, ma ben tre (3) bocchini con tazze in corno di bufalo per i miei strumenti (Tromba, cornetta e flicorno soprano). Le tazze sono tutte della stessa misura, ma le ho volute in copia per non dover perdere tempo a smontarle e rimontarle da uno strumento all'altro durante uno spettacolo, quando i tempi tra i brani eseguiti sono ristrettissimi.
Ovviamente, come già abbondantemente sviscerato da molti utenti del forum (e non solo), la scelta del materiale e delle misure non influisce sulle capacità (nel mio caso, abbastanza scarse) individuali, ma può apportare notevoli migliorie.
Nel mio caso, infatti, ieri sera (segue foto) ho avuto l'occasione di inaugurare le nuove tazze di Tony in uno spettacolo che abbiamo fatto presso un circolo privato: devo dire che ho avuto un'ottima sensazione di leggerezza sul labbro e di limpidezza del suono che, dopo oltre due ore di musica, mi hanno lasciato senza il minimo segno di stanchezza.
Anche i miei colleghi musicisti si sono accorti che c'era qualcosa di diverso nelle note che uscivano dai miei strumenti, e sono poi rimasti sorpresi quando ho detto loro del materiale con cui erano state realizzate le tazze dei bocchini.
Concludo quindi, oltre che con un grato, sincero e largamente meritato ringraziamento a Tony, dicendo anche che forse non avrò trovato la soluzione universale e definitiva per il bocchino magico, ma sicuramente ho migliorato di molto il feel del mio labbro e, di conseguenza, posso usufruire di un modo di suonare molto più riposante, disteso e rilassato.
Un caro saluto e alla prossima!
Mauro 58