La mia nuova fissa è la fotografia anche se in versione analogica, ma posso dirti che (ovviamente già lo sai)
una compatta fa tutto da se impossibile fare foto fatte male , a meno che proprio la macchinetta le fa brutte. Ho scoperto
l'acqua calda, ma mi andava di passare da esperto
Ciao, Zosimo.
Anzitutto, grazie per avermi risposto.
Il problema della mia Nikon (ma penso di svariate compatte in generale) è proprio quello di non riuscire a fare delle belle foto al chiuso.
All'aperto ho catturato immagini molto buone, ma al chiuso è meglio il mio smartphone (Moto G 5s Plus) che pure non è considerato una scheggia (l'unica pecca è la definizione).
Quello che volevo sapere è se ci fosse qualche trucco per ovviare a questa mancanza (magari intervenendo su qualche voce di menu), considerando che per fotografare sono completamente impedito.
Ad esempio, anni fa un professionista mi consigliò, se avessi dovutvo fare delle foto molto ravvicinate, di usare lo zoom piuttosto che avvicinare molto l'obiettivo al soggetto; e questo sia per non forzare l'autofocus, che per non deformare la prospettiva...
Per gli strumenti a fiato, in dettaglio, il problema maggiore mi viene dai riflessi luminosi e dalla deformazione dell'asse delle immagini.
Per il primo, ho capito che devo cercare di scattare di giorno, con la luce naturale, senza fare uso di flash e usando uno sfondo scuro per assorbire la luce;
per il secondo,cerco di posizionare gli strumenti su un piano perpendicolare rispetto all'obiettivo e di allontanarmi usando poi lo zoom per ingrandire il soggetto.
Se mi confermi che sono sulla strada giusta, già mi sentirei molto più sollevato...
Grazie comunque per la gentilezza e l'attenzione.
Buona serata e a presto!
Mauro