Ti dico qualcosa io...(che sono l'ultima ruota del carro)..giusto cosi'..per colloquiare.
Nel mio modesto arsenale hanno fatto capilino a piu' riprese diverse cornette,una Getzen tone balanced anni 50,una jupiter da studio(non mi piaceva granche' nemmeno il suono, anche se era bella),piu' recentemente una Blessing b-141 (forse la migliore) e venduta qui sul forum a non ricordo piu' chi...dopo oltre un anno di sbattimento.
Che dire...non e' mai "scattata la scintilla" con questo strumento, soffrivo un po' il cambio di bocchino, avrei dovuto mettermi di nuovo a cercarne uno piuttosto adatto per me, ho gia' un flicorno di cui amo il suono ma che pratico piuttosto poco e mi pareva insomma di disperdere gli sforzi di studio e didattica, era questa la sensazione e quindi ho preferito lasciar stare.
Strumentino un po' "di complemento" mi par di capire, inoltre piu' sei studente e poco navigato, cambiare anche la posizione delle mani, la sensazione generale con lo strumento, ogni volta perdi un po' di tempo (che ce n'e' sempre meno) a scapito dell'immediatezza di risposta.
Questa e' stata la mia esperienza e sensazione in generale, ma come ripeto e' mia personale e non ho la pretesa che possa esserlo di altri.
Strumenti dicevi...non e' difficile (con calma e pazienza e anche un po' di fortuna) trovare strumenti buoni ed anche ben messi.
Fra gli strumenti nuovi mi pare che yamaha sia quella che ci ha creduto di piu' e ha sfornato una linea completa, serie 2,4 e 6 come sulle trombe mi pare, non e' difficile trovarne e che rispecchia un po' per qualita' e caratteristiche le trombe.
Fra gli strumenti un po' piu' vecchiotti direi che tutti gli americani usciti da Elkart di livello dall'intermedio in su possono andare.Sono anche pezzi di gran fascino e spesso belli esteticamente.
Per una mia convinzione, legata alla reperibilita' di eventuali ricambi eviterei strumenti davvero troppo vecchi. Ricordo quando feci sistemare la mia prima Getzen anni 50 da l sig.Callegari (stimato riparatore della all for music di Bologna) disse che aveva le molle sotto ai pistoni (e non sopra come ora) e di forma conica...non si trovano piu' fatte a quella maniera, quindi in caso di sostituzione si sarebbe dovuto optare per una soluzione diversa.
Credo fosse faccenda di ben poco conto, cosa vuoi mai che cambi, pero' mi ha fatto riflettere.
Se tieni monitorati i soliti siti di vendita (cosa che immagino tu gia' stia facendo) e il forum non ti sara' difficile vedere passare diversa roba interessante.