Mar è difficile capirsi scrivendo.
Molte delle cose che dici io le capisco già adesso.
Che il suono dipenda dal musicista è chiaro. Così come è chiaro che chi sa suonare davvero in una certa misura controlla pure qualsiasi attrezzatura.
Il problema è che io ancora non controllo proprio nulla e subisco la bontà della attrezzatura.
Rispetto a quelli che sono i mie riferimenti di suono timbro intonazione con l'attrezzatura migliore mi trovo più vicino con la peggiore più lontano. (proprio perché ho poca tecnica)
(l'unico aspetto che mi consola è che 6 mesi fa ne avevo ancora meno)
La mia presunzione mi porta a sostenere anche una cosa diversa : per me tutti in una certa misura subiamo i limiti della tromba o del bocchino solo che chi ha tecnica riesce a superare l'ostacolo con facilità chi non ha tecnica invece rimane "ostacolato".
Sarebbe utile riuscire a spiegare il termine "in una certa misura " perchè anche se parliamo di sfumature ed anche se parliamo in minima parte io credo che la differenza i alcuni casi si percepisca anche ad altissimo livello.
Faccio questo discorso perché hai fatto cenno alla intonazione .
Intonazione per me è solo uno degli aspetti del suono e neanche il più importante.
Tu dici che non hai alcun problema con l'intonazione (buon per te) e ti chiedo e tutto il resto?
Se tutto il resto è perfetto intendo controllo della dinamica , corpo del suono , timbro estensione ecc. vuol dire che hai una grande tecnica .
Ciascuno di noi attribuisce a ciascun aspetto del suono un "valore" e poi si "impicca per raggiungere il proprio obbiettivo.
faccio un esempio concreto : recentemente ho ascoltato un bravo trombettista suonare con una "tromba titolata " per me il suono che ho ascoltato era straordinario ........bellissimo..... una goduria.....
ho ascoltato lo stesso bravo trombettista con altre trombe e altri bocchini (il musicista sempre lo stesso e sempre dotato di grande tecnica , il suono diverso aveva perso molte delle caratteristiche che lo facevano apparire straordinario ) sembre un bellissimo suono ma non era più il mio obbiettivo non c'era più quella magia che lo rendeva perfetto.
L'aspetto più singolare è che ho saputo che il musicista in questione preferisce il suono che io non sceglierei mai
. e immagino che utilizzi l'attrezzatura bocchino e tromba per raggiungere il suo obbiettivo