Author Topic: Bocchini Monette STC1-B2S3 e LT-B6LVS (entrambi non prana)  (Read 6222 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Bocchini Monette STC1-B2S3 e LT-B6LVS (entrambi non prana)
« on: February 23, 2009, 05:42:32 PM »
Ispirato dalla recensione di Mildav, faccio anche quella dei miei due Monette, a distanza di oltre un anno e mezzo da quando è arrivato il primo. Tenete presente che nel frattempo trombettisticamente per me è cambiato praticamente tutto: all'arrivo del B2S3 ero reduce da un cambio di impostazione radicale. Poi ho cambiato maestro, ed ho studiato prima con Fabiano Maniero, e poi con Giuffredi, passando per master con Tamiati, Tofanelli e Schlueter. Inutile dire che tra tutti mi hanno rivoltato come un calzino. Questo per dire che i Monette sicuramente mi hanno aiutato, ma i miei progressi sono dovuti a tanto studio, sotto la guida di tutto quel popò di trombettisti.

La prima cosa che colpisce dei Monette è il comfort: sia per l'appoggio, sia per la doratura. Gli appoggi generalmente sono arrotondati, ma molto comodi, rispetto al mio vecchio Schilke lasciano molto meno segno sul labbro.

Il suono del B2S3 è morbido, corposo, più scuro dello Schilke. Il foro largo non mi ha mai dato problemi, la transizione è stata molto facile in questo senso. Anche io ho avuto immediatamente una sensazione di maggiore facilità. Ma solo dopo molti mesi ho veramente capito quanto era cambiato il mio modo di suonare, ed è stato quando ho ripreso in mano il bocchino vecchio: mi sono subito reso conto di quanto lavoro muscolare in più avevo bisogno per suonarlo intonato. Insomma, non bisogna sottovalutare il cosiddetto periodo di acclimatazione: solo se li si asseconda si può godere appieno dei benefici dei bocchini Monette, e quindi bisogna essere disposti a fare del lavoro specifico in questo senso. Sono bocchini fatti per aiutare a suonare in maniera più efficiente e corretta, e per il mio modesto parere lo fanno egregiamente. Il B2S3 è un bocchino piuttosto grande, e quindi mediamente faticoso (equivale circa ad un Bach 1 e 1/4C), non adatto a bucare e per fare lead. E' però eccellente per tutto il resto. Gli armonici sono vicini, ma belli grossi.

Al contrario il B6LVS è un bocchino da lead, a tazza molto alta, con un suono tagliente ed incisivo, e grande facilità nel registro acuto. Nonostante questo ha una buona resa anche nelle basse, non ha il classico suono 'a papera' che spesso hanno i bocchini da lead. L'intonazione è perfetta, come di consueto, ma rispetto al B2S3 complessivamente alza l'intonazione generale: passando da uno all'altro quindi devo aggiustare la pompa di intonazione. La maggiore facilità si 'paga' un po' nel fatto che gli armonici sono un po' più 'scivolosi', e quindi ci vuole un po' di pratica per abituarcisi. Come tutti i bocchini da lead va suonato con molta leggerezza, pena il classico intoppamento del labbro nella tazza. Con questo bocchino la questione è particolarmente rilevante, perchè il volume della tazza è davvero ridotto. Insomma: occhio a pensare che la tazza alta renda le cose più facili: se non si è abituati a suonare senza forzare su un bocchino normale, la tazza alta ti sbatte in faccia i difetti in maniera impietosa. Se suonato correttamente invece questo bocchino rende davvero molto meno faticoso suonare nel registro acuto. Non aspettatevi però miracoli in quanto ad estensione, lì solo il lavoro dà risultati...

;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Dizzy123

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
Re: Bocchini Monette STC1-B2S3 e LT-B6LVS (entrambi non prana)
« Reply #1 on: February 23, 2009, 07:01:09 PM »
Norman, quando ho visto il topic pensavo che volessi vendere il B6LVS....ti stavo già inviando i soldi!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #2 on: February 23, 2009, 07:28:17 PM »
Norman, quando ho visto il topic pensavo che volessi vendere il B6LVS....ti stavo già inviando i soldi!!!

Accidenti, per un pelo!  sbellicars

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline mildav

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #3 on: February 23, 2009, 08:24:17 PM »
Come tutti i bocchini da lead va suonato con molta leggerezza, pena il classico intoppamento del labbro nella tazza. Con questo bocchino la questione è particolarmente rilevante, perchè il volume della tazza è davvero ridotto. Insomma: occhio a pensare che la tazza alta renda le cose più facili: se non si è abituati a suonare senza forzare su un bocchino normale, la tazza alta ti sbatte in faccia i difetti in maniera impietosa. Se suonato correttamente invece questo bocchino rende davvero molto meno faticoso suonare nel registro acuto. Non aspettatevi però miracoli in quanto ad estensione, lì solo il lavoro dà risultati...

;-)

è la stessa cosa che faccio io con il b2 l----infatti in un primo momento ho deciso di venderlo...ma adesso ce l'ho come sostituto al b2,5 irrid
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline ellroy

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #4 on: February 23, 2009, 08:50:03 PM »
Mi piacerebbe molto provare un monette. Solo credo non sia un bocchino da provare al volo, ma da studiare. Corretto?
Simone

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #5 on: February 23, 2009, 10:55:41 PM »
Mi piacerebbe molto provare un monette. Solo credo non sia un bocchino da provare al volo, ma da studiare. Corretto?

Mah, puoi anche provarlo al volo, almeno ti fai un'idea del suono e dell'appoggio, quello lo capisci subito. Se non ti fa una buona impressione dall'inizio, come tutti i bocchini, è meglio lasciar perdere, anche visto quello che costano! Va studiato bene per poterlo sfruttare al 100%.

Lozza Gang Band

Offline tartaruga73

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #6 on: August 16, 2010, 05:35:38 PM »
Ciao a tutti sono nuovo di questo sito, è gia da un po di giorni che sto pensando di prendere anch'io un bocchino Monette, suono attualmente con un Bach 3c ed ho inviato una mail alla Monette per iniziare a capirci qualcosa su cosa orientarmi, mi hanno risposto di provare un Monette STC B 6 S 1, ed inizierei come prima cosa con il chiedere se quslcuno di voi l'abbia gia provato e poi, se c'è qualcuno che lo vendesse o usato altrimenti nuovo. Grazie a tutti.
Bb: Taylor Chicago 46 VR mouthpiece monette b6s1 prana
Eb/D: Yamaha 6610s mouthpiece schilke 15a4a
Flugelhorn Yamaha YFH 631GS mouthpiece Gianni Amidei

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #7 on: August 17, 2010, 01:03:26 AM »
In realtá il bocchino più simile al bach 3c è il B4S, che casualmente vendo... ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tartaruga73

• Terza Tromba
  • **
« Reply #8 on: August 17, 2010, 08:09:59 AM »
Ciao, non saprei dirti quale sia più simile, secondo loro quello che più si avvicina è "STC B6 S1" ora non saprei comunque, passiamo al sodo, tu hai un B4S, ti farei alcune domande visto che l'avrai sicuramente provato e suonato,come prima cosa è un prana o uno stantard,e le tue impressioni tipo: suono scuro o  chiaro,facilità nell'emissione etc etc poi ovviamente anche il prezzo. Ciao e Grazie ancora. smil

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: August 17, 2010, 09:16:47 AM »
Stando alla tabellla della Monette il B4S è la copia del 3C Bach Mt. Vernon. Quello che ho io è nuovo nuovo, modello normale, NON Prana. Suono scuro, facile (o difficile?) come tutti i Monette. ( :D )
150 euro più spese di spedizione.
Ciao!
Tony
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline tartaruga73

• Terza Tromba
  • **
« Reply #10 on: August 17, 2010, 10:01:07 AM »
Scusa se ti faccio altre domande,  puoi spiegarmi per favore la sigla "stc ed s1" per cosa sta?  ovazion

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #11 on: August 17, 2010, 10:32:04 AM »
Stc non so, il numero che segue, però, indica il peso. 1 è normale, due è medio, 3 è pesante. S indicq lo slap (schiaffo), è il profilo interno della tazza, più è accentuato maggiore è la definizione del suono nell'attacco.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #12 on: August 17, 2010, 10:33:43 AM »
se non interessa a tartaruga, ci faccio un pensiero io....
it's time to play some "D"

Offline tartaruga73

• Terza Tromba
  • **
« Reply #13 on: August 17, 2010, 10:40:47 AM »
...stavo solo chiedendo dei chiarimenti sulle sigle, posso solo avere un'attimo per pensarci? cmq penso di prenderlo il b4s, il tempo di mettermi d'accordo ed è fatta. Ciao  grazi