Ciao, la Vindabona non ha un canneggio conico, ma cilindrico. Quello che cambia è la sezione dei tubi in diversi punti (per questo si chiama multi-step bore).
La sezione interna del tubo della pompa generale che entra nel cannello è di .444 pollici, quella sotto (che va a finire nella macchina per intenderci) è di .459 pollici, e quella della "coda" della campana (quella collegata alla macchina), è di .462 se la campana è una 72 (che è la configurazione più comune con cui trovi una Vindabona, anche se se ne trovano in giro con campana 65 ogni tanto).
Come vedi c'è un aumento in sezione mano a mano che si va verso la campana, da cui la "credenza" che sia una progressione continua, quindi conica. In realtà non è così, semplicemente il tubo alto della pompa ha una sezione interna minore di quello basso della stessa tromba (c'è un minuscolo gradino interno in sostanza), e così via.
Tenendo conto che la Vindabona era stata introdotta per cercare di riprodurre un suono simile a quello delle rotary, e che, come sempre il feeeling di uno strumento è soggettivo, comparandola con una classica 37, io ho sempre trovato la sua emissione più fluida e libera, meno tappata...
Ah, dimenticavo... anche il bocchino fa la sua parte, per cui le volte in cui l'ho suonata, l'ho sempre accoppiata con bocchini dal back-bore abbastanza grande... altrimenti tutto il discorso del "suono teutonico", rischia di essere vanificato ;-)
I.