Finalmente riesco a dirvi qualcosa su questa benedetta ST-306.
Come tromba ha un peso che tende sullo standard, la bilancia della cucina segna 1040 gr, quindi un pelo meno di una Bach Stradivarius.
La meccanica è molto buona, assomiglia a quella della Bach, sia come lunghezza della corsa dei pistoni, sia esteticamente i bottoni dei pistoni.
L'anello per il mignolo (al posto dell'uncino) è molto comodo, anche per tenerla con un mano sola.
Il canneggio è L (11,89mm), ma non è liberissima di emissione, ha comunque un pelo di resistenza.
La tromba mi risulta molto pronta, nel senso che appena soffi senti subito il suono uscire dalla campana.
Il suono è abbastanza standard, non è nè scuro ne chiaro, sicuramente lo si può gestire un pò cambiando il bocchino, ma non ho ancora fatto prove.
Il suono è molto potente, e più gli dai e più spacca, proprio come faceva Maynard.
La definirei una tromba da solista o comunque sia da big band che da street band per la sua potenza.
Come paragone tra le trombe che ho provato, a mio parere assomiglia molto ad una Bach 43 canneggio 25 reverse, stessa risposta e potenza simile. Questa a vista ha la campana leggermente più larga (non l'ho ancora misurata) e quindi forse è più "rumorosa".
Purtroppo l'ho provata un pochetto a casa e poi sono stato male perdendomi anche il concerto di venerdì sera dove l'avrei provata per bene, quindi non so dire se ha un canneggio che sfianca alla lunga, ma non credo.
Ad ogni modo, come primo approccio, la reputo una grande tromba!