Della tua richiesta:" fammi sentire..." non ti faccio sentire proprio niente. Non credo che qui dentro ci sia lo spirito giusto per queste cose... e anche se ti girassi un audio di Marsalis spacciandolo per mio qualcuno avrebbe qualcosa da ridire. Mi spiace solo di non averlo pensato prima di postare i fischi di maiale... Il resto è accanimento e voglia di fraintendere, pensando che io sia uno stupido
Ciao Mar, io scrivo oramai raramente sul forum, causa tempo, e diciamocelo, anche mancanza di stimoli, visto che oramai il 99% dei post si concentra nella sezione mercatino.
Avevo letto con curiosità e piacere il tuo post, che mi aveva riportato indietro ai tempi in cui in ITF c'era ancora una comunità di musicisti curiosi ed eterogenea (dai neofiti ai professionisti).
La tua voglia di sperimentare e di trovare altre strade in modo sistematico, ti fa sicuramente onore.
Quello che invece non ti fa onore, e te lo dico in modo bonario, è come, dopo aver chiesto pareri, non avendo incontrato risposte che si allineano con la tua idea, tu ti sia irrigidito immediatamente scrivendo le frasi che ho messo in neretto qui sopra.
Nessuno vuole accanirsi su nessuno qui dentro, e nessuno ha mai anche solo pensato che tu sia stupido, anzi, come detto, il fatto che tu voglia sperimentare e cerchi di usare la tua testa, depone solo a tuo favore, è più di quello che fa lo studente medio di tromba.
Detto questo, sia Norman che Zosimo, che cmq. alle spalle hanno anni di esperienza musicale alla fiera della salciccia (
) hanno ragione da vendere nel dire che quel tipo di approccio che stai seguendo difficilmente porterà a qualche cosa (ovviamente mi auguro di sbagliarmi).
I loro consigli erano una risposta alla tua richiesta di discussione, non certo un tentativo di ridicolizzarti.
Se ti sei sentito offeso perché hanno definito quei fischi urla di maiale, beh forse il termine era infelice, ma avevano ragione nel dire che quei fischi non sono effettivamente suoni musicali :-)
Ti faccio una domanda molto semplice: spostando il bocchino fuori centro, fuori dalla tua posizione abituale, come hai detto di aver fatto, come vengono le note che normalmente riesci a suonare bene? Ugualmente bene? Come è la flessibilità su queste note? Come sono gli attacchi? Come è la gestione dei piani e forte? Se tutti questi fattori sono rimasti invariati o addirittura migliorati, allora probabilmente può valer la pena esplorare di più questa nuova posizione, a prescindere dai fischi acuti, perché forse hai trovato un setup migliore sul quale lavorare, se invece in quella posizione ti escono i "fischioni" ma il registro medio è peggiorato sensibilmente, allora con ogni probabilità, quei fischi rimarranno tali, perché avere due setup diversi per due registri diversi non è una cosa ne utile ne sensata.
Questo è il mio parere/consiglio, senza volerti ne dare dello stupido ne criticarti... sentiti libero di prenderlo o di rigettarlo ;-)
I.