Aggiornamento finale, relativo a questo brano musicale.
Questo brano di Thelonious Monk è stato successivamente rivisitato con l'aggiunta di introduzione e coda da Dizzy Gillespie. Dopo lunghe ricerche in rete ecco quello che si può trovare in rete:
Versione iniziale di T.Monk :
Real Book Vol.1 p.364 (per strumenti in C Key brano scritto in chiave Gb )
Real Book Vol.1 p.364 (per strumenti in Bb Key brano scritto in chiave Ab )
Aebersold Vol. 56 brani di T. Monk (per strumenti in C Key brano scritto in chiave Gb )
Versione rivisitata di Dizzy Gillespie con l'aggiunta di introduzione e coda :
Aebersold Vol. 40 'Round Midnight (per strumenti in C Key brano scritto in chiave Gb )
trascrizione di Arturo Sandoval ( a pagamento).
Ad ascolto al pianoforte, gli accordi dell'introduzione di Sandoval, forse perchè ricercati sull'esecuzione di Miles Davis, sembrano proprio belli, invece come accordi del brano in sè, gli accordi del real book sembrano seguire meglio la melodia del brano rispetto a quelli di Sandoval, (anche nella versione di Miles). Purtuttavia, ma è un punto di vista mio personale, trovo che in alcune battute, gli accordi di Sandoval, siano piu belli, più ariosi e mi verrebbe da dire più introspettivi, non banali. Credo che la bellezza dell'esecuzione di un brano passi molto da come gli accordi seguano l'interpretazione della melodia, e quindi, se mi gira, penso che comprerò ( o cercherò di procurarmi ) la trascrizione di Sandoval. Saluti a tutti , spero che questo post possa servire ad altri che amano questo brano.