Non vorrei andare off topic ma visto che le avete nominate entrambe,qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra una tromba da,studio come la 4335e una professionale come la 8310z ?oltre il prezzo ovviamente...
Sono molto diverse oltre che per il peso, per il timbro e per risposta dello strumento.
Ho avuto proprio modo di comparare recentemente la mia 8310z e la 4335 di un mio allievo e secondo me la prima è molto più facile da suonare.
Più immediata nella risposta per via del peso inferiore e del tipo di canneggio, più centrata negli armonici, più versatile come suono.
Con un bocchino tazza standard/profonda ha un bel suono tondo, con il lead ha un taglio incredibile.
La 8310 per via del peso ridotto, del canneggio e della combinazione con il cannello suona veramente con pochissima energia e fatica.
La 4335, per quanto ottima, la trovavo scomoda da impugnare e molto più "ballerina" da suonare e intonare.
Come tromba leggera aggiungo anche la nuova Yamaha 6335 RC che ho provato di recente.
Pesa meno di una Bach, della 4335 (per lo meno a sensazione) e poco più della 8310.