Quella della posizione del bocchino è una delle questioni più discusse tra i trombettisti. In realtà c'è poco da discutere, perché non esiste una risposta giusta per tutti: la posizione giusta è quella in cui ciascuno riesce ad ottenere i migliori risultati. E' chiaro che sono da evitare posizioni strane o comunque estreme, ma tra le tre varianti principali, ossia 50/50, 60/30 e 30/60 non ce n'è una giusta a priori.
Quanto all'affinamento della vibrazione, non c'è motivo per cui non sia possibile farla. Dirò di più: a mio parere dovrebbe essere quello il punto di partenza di tutto, e nella mia esperienza personale questo lavoro ha determinato l'evoluzione della mia impostazione, e non il contrario, e l'affinamento si fa curando non tanto l'impostazione, quanto l'emissione. Un'emissione corretta porta quasi automaticamente ad un miglioramento dell'impostazione, mentre un'emissione non corretta è facile che comporti una serie di problemi di impostazione, anche solo il fatto che moltissimi trombettisti vivono il contatto labbra/bocchino con un'ansia assolutamente sproporzionata. Se l'emissione non è corretta si possono cambiare anche tutte le impostazioni di questo mondo, ma non se ne uscirà mai, perché è come se mancassero le fondamenta. In molta didattica è l'impostazione che viene considerata "fondamenta", ma io non credo che sia così. E' un fattore importante, ma viene solo dopo la corretta emissione.
Quindi è giustissimo fare questo genere di esperimenti, anzi, bisogna demolire il luogo comune secondo cui facendoli (o provando bocchini diversi...) si correrebbero chissà quali rischi, ma ricordiamoci sempre che, salve rarissime eccezioni, i problemi più comuni dei trombettisti sono dovuti al fatto che le fondamenta non sono solide, ossia non si respira correttamente e si utilizza più energia del necessario per produrre la vibrazione delle labbra. Allo stesso tempo diffidate di chi promette miracoli per il mero uso di questa o di quell'altra impostazione...
Oggi sono arrivato al punto che, se me lo chiedete, non so neanche dirvi come lo tengo il bocchino, è un fattore a cui non penso più, lo appoggio sulle labbra e suono. Non sono neanche certo di appoggiarlo sempre esattamente nello stesso punto...