Grazie Paolo Raineri. Pensavo di poter eventualmente collegare direttamente il mic con un cavo xlr con un adattatore jack per l'ingresso nel pedale.
Poi dal pedale al mixer con un cavo jack maschio-maschio.
Il pedale è alimentato non so se necessita di un mic preamp per quest'uso. Ho chiesto all'azienda. Vediamo se mi rispondono.
P.S. Perdona l'ignoranza, cos'è un DI?
Ciao Pasquale,
puoi collegare direttamente il mic al pedale con un cavo xlr-jack, l'ho visto fare tante volte e funziona anche se "elettricamente" non è proprio corretto.
Per quel che riguarda andare al mixer con un cavo jack si può fare anche questo a patto che il mixer non sia a grande distanza.
//piccolo pippone sulle differenze tra i segnali, impedenze, etc. se non interessa proseguite oltre//
Sostanzialmente il segnale microfonico (xlr) e quello di linea (jack) sono leggermente diversi. Il primo è più stabile (è anche detto segnale bilanciato) ed ha 3 pin. L'xlr è un cavo studiato per non alterare il segnale e prevenire dalle interferenze anche su lunghe distanze. Il secondo è più "vulnerabile" (è detto anche segnale sbilanciato) ed ha solo 2 pin. Con il jack quindi si possono avere più problemi di ronze e se i cavi sono lunghi sono quasi inevitabili. Tutto il mondo di chitarre e bassi (e quindi anche i relativi effetti) funzionano con segnali sbilanciati (jack).
I 2 segnali hanno anche diverse impedenze (hi Z il jack, low Z l'xlr). L'impedenza è una caratteristica elettrica.
Se volessimo fare i precisi quindi dovremmo sempre adattare le impedenze a seconda degli effetti o apparecchiature che andiamo ad utilizzare.
Ad es nel collegamento Mic tromba->pedale da chitarra->impianto dovremmo adattare il segnale un paio di volte in quanto il mic è microfonico, poi nel pedale andiamo in linea e torniamo mocrofonici per andare all'impianto.
Per fare ciò ci servirebbe un adattatore di impedenza tra il mic e il pedale (possiamo utilizzare un pre con uscita jack oppure tipo la Palmer Daccapo). una volta usciti dal pedale dovremmo ritornare in microfonico mettendo una DI.
//fine pippone
La DI non è altro che un apparecchio dove si entra jack e si esce xlr, si usa quando un dj vuole andare in impianto, quando una chitarra o un basso non hanno l'ampli ma vanno "in diretta" (cioè direttamente al PA) e in molti altri casi. Diciamo che serve per preservare il tuo segnale in modo corretto fino all'impianto.
Ti consiglio di entrare nel pedale con un xlr-jack e di mettere almeno una DI in uscita (tante volte i locali ne hanno almeno un paio).
Scusa per la lunghezza del post..