Ne abbiamo parlato in effetti tante volte. Sulla stragrande maggioranza delle trombe il mi è calante, il sol è leggermente crescente, il si bemolle è parecchio calante. A questo si aggiunge il fenomeno dello “schiacciamento” delle ottave, per cui il registro basso tende ad essere crescente, mentre quello avuto tende a calare. La ragione è la geometria dello strumento e l’abbinamento con il bocchino. La stragrande maggioranza degli strumenti funziona così, ed alla stragrande maggioranza dei trombettisti va bene così, perché ci sono abituati e, se gli armonici non sono troppo fuori posizione, si riesce a correggerli senza troppi problemi. Alcuni costruttori, Monette soprattutto, invece hanno provato a distaccarsi dalla tradizione ed a produrre strumenti in cui la serie armonica fosse sostanzialmente intonata. La mia vecchia Schilke aveva il Mi calante ed il sol leggermente crescente, la Taylor invece li ha perfetti. Uno dice: perché non le fanno tutte intonate giuste? La risposta è che dato che per la stragrande maggioranza dei trombettisti (e di chi li ascolta) questo non è un problema, non si cambia quello che di fatto funziona. Io nel mio piccolo invece mi trovo alla grande dopo aver cambiato, e non tornerei mai indietro. De gustibus...