Io ne ho uno, è un Bach Mercedes, ottima meccanica e buona intonazione, ottone naturale. E' uno strumento nato per le Marching Band, come tromboni e addirittura Bassi per Marching band, il mio è in fa lo suono con il bocchino del flicorno soprano con riduttore a tromba.
Ciao Enzo, e grazie per il tuo post.
Oggi pomeriggio, preso dalla curiosità, ho iniziato a dare un'occhiata in rete per vedere se riuscivo a saperne qualcosa di più su questo strumento.
Visto che si tratta di uno strumento molto particolare, vorrei condividere con voi tutto quello che ho scoperto finora.
Anzitutto, bisogna distinguere tra
mellophonium e
mellophone: se le notizie da me reperite sono attendibili, il
mellophonium (che è quello che hanno regalato a me) fu commercializzato dalla CONN nel 1957 con il modello 16E, che venne in seguito adottato da Stan Kenton con una sezione di 4 strumenti nella sua orchestra nel periodo 1960-1963. Oltre alla CONN, vi furono altre case che produssero il
mellophonium: Bach, Olds e Holton.
Purtroppo, lo strumento risultava di difficile intonazione, specie nel registro acuto, e venne progressivamente abbandonato nel corso degli anni, fino alla sua completa dismissione da parte della CONN nel 1979.
Diverso è il discorso del
mellophone, che è tuttora utilizzato nelle
marching band americane: il modello più diffuso è proprio quello citato da Enzo e gode di una buona qualità costruttiva.
I primi modelli vennero realizzati da Antoine Courtois all'inizio del '900 e la produzione proseguì fino al 2000, anche se oggi qualche modello viene ancora costruito in piccole quantità da Kanstul.
Il mio strumento (a differenza di quello di Enzo che è in Fa) è in Sib. Nella custodia ho trovato un bocchino Bach Mt. Vernon 10C, che mi hanno detto essere stato adattato per l'uso con questo
mellophonium.
Non so se riuscirò a ricavarci una voce accettabile: mi sembra avere un timbro ancora più ovattato del flicorno e, quindi, adatto solo a brani particolari.
Se volete vedere come veniva utilizzato in sezione, seguite questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=xQbSlIrylkk&t=498sSe invece volete sentire la sua voce come strumento solista, seguite quest'altro link:
https://www.youtube.com/watch?v=f8XHd0tBuwwChe altro dire? Spero di aver stimolato la curiosità di qualcuno di voi e spero (parlando egoisticamente) di riuscire ad implementare il giusto "
mood" per poter utilizzare al meglio il mio
mellophonium.
Scusate la prolissità, ma ero veramente curioso di scoprire la storia di questo strumento.
Un saluto a tutti e a presto!
Mauro