Musiclandia e Dampi fanno i prezzi migliori,quasi uguali.Per ammortizzare le spese di spedizione, ne farò una piccola scorta:diciamo...3...4...5?Sono flaconi da ml 60.
Tanto,a Roma non penso che si trovi.Laverò pistoni e cilindri con acqua,sapone e spazzolino.I pistoni sono di acciaio.Non vorrei usare l'aceto,anche se lo ritengo più sgrassante del sapone.Oppure ritieni che possa usare l'aceto? Personalmente,lo preferirei.
Desidero anche fare un mea culpa:non pensavo che,per oliare i pistoni,fosse necessario documentarsi tanto.
Non fraintendiamo!So benissimo che i pistoni sono il cuore dello strumento!Però...pensavo,a torto, che fosse meno complicato che scegliere un ottimo olio d'oliva per cucinare.Invece...per me che,di solito, faccio la spesa per casa,è stata una piacevole scoperta.Come a dire:non tutti gli oli dichiarati extravergine,sono tali.Immagina che,per la legislazione italiana, basta prendere una bottiglia di olio d'oliva "normalissimo", aggiungere un cucciaio di olio extravergine e,ipso facto,si puo etichettare come olio extravergine.Tanto è vero che, se provi a tenerlo in un ambiente freddo,non si ghiaccia!Invece,l'oilio,quello vero...deve ghiacciarsi!Perdona la digressione culinaria ma, mi domando:è così difficile mettere dell'olio decente in un flaconcino da 50 o 60 ml?
E che cavolo!Pretendono tanti soldi per uno strumento decente e,poi...si perdono in un bicchiere...d'olio?
A proposito! Ho sempre desiderato chiedervi una cosa.Abitualmente,per mettere l'olio,sfilo il pistone per intero e metto l'olio tutt'intorno.Poi metto qualche goccia nel cilindro.Secondo me,sbaglio:ne metto troppo?
In verità, mi ha anche incuriosito una trombettista online che aggiungeva olio dal foro al di sotto dei pistoni.Non mi pare una cattiva idea:tra il tappo inferiore, e l'inizio della fine del pistone, c'è più di un centimetro.Che ne pensi? In ogni caso, sono certo che metto troppo olio. Puoi consigliarmi?Ti ringrazio.
Allora l'olio Hetman lo uso ogni qual volta ne necessita la tromba, non certo ogni giorno.........diciamo che se suono ogni giorno e non fa troppo caldo dimentico pure l'ultima volta che l'ho utilizzato. L'ho comprato da brassflow assieme ad altri accessori ed è stato molto conveniente oltre alla cortesia del venditore, te lo consiglio vivamente.
L'olio La Tromba lo usa un riparatore della mia zona, è un olio siliconato abbastanza denso ma dopo qualche ora di maneggio i pistoni diventano scorrevolissimi e ti dimentichi sul serio di rimetterlo, dura un'eternità; in verità la prossima volta comprerò quello. Non ti meravigliare che l'olio incluso nel tuo flicorno sia scadente è normalissimo e non ti dannare troppo il cervello........fai un buon lavaggio dello strumento, metti un buon olio e poi consiglio personale non mischiare gli oli non ce n'è la necessità.
Conosco anche gli olii Yamaha ma l'Hetman che in tanti ti consigliano è decisamente superiore per rapidità e qualità della scorrevolezza.
Ciao