Author Topic: Olio la tromba o T2  (Read 18590 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline thehusky

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #45 on: May 19, 2013, 11:21:24 PM »
Scusatemi tanto! Sarà per l'età, ma non ricordo più chi mi ha detto di abitare a Roma e invitato a provare il suo Taylor.
Non perché voglia desideri disturbarlo.Forse...fra qualche lustro!!!
Semplicemente perché, alla maniera New Orleansiana, potrebbe suonare qualcosa di mio gradimento quando mi recherò...alla mia piramide!
Non quella di Caio Cestio.L'altra,quella che ho fatto costruire a Giza.
Non potete sbagliarvi:è la più alta delle quattro. E poi, si vede ch'è  recente. Mica è scalcinata come le altre tre.

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #46 on: May 20, 2013, 09:09:34 PM »
Appunto.
ero io e nello stesso post ti facevo notare che quando rispondi alle persone devi prima legger quello che scrivono senno il discorso e' a senso unico einfatti   :: felicissim felicissim felicissim.
Comunque ho sia la taylor lite che il flicorno taylor se vuoi povarli sono ultrafelice di mostrarti le mie 2 bambine .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline thehusky

• Terza Tromba
  • **
« Reply #47 on: May 20, 2013, 11:36:36 PM »
Guarda, ch'io ho letto benissimo ciò che hai scritto!
Quel giorno,però,non ho fatto altro che intervenire nel FORUM.
Un pò di stanchezza...è umana. Ho scritto l'ultima volta alle ore tre del mattino.(Anrapa)
Per quanto concerne il...codice stradale,in merito ai sensi unici,in verità,cerco di non monopolizzare gli argomenti. Se,talvolta, sembra,oppure è proprio così, devo confessarti ch'io penso e scrivo a braccio. Non senza pensare,s'intende.E' vero,però che,talvolta, con i nostri interventi, non apportiamo contributi.La colpa,però, non è tutta nostra. Se le case costruttrici fossero un tantino più serie,potremmo argomentare meglio, e in modo costruttivo.Il problema è che, quando si parla di ottoni, è un pò come voler dimostrare o meno l'esistenza di Dio.Bisogna faticare tanto per individuare qualche verità e,poi, sviscerarla.
Salutissimi

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #48 on: May 22, 2013, 09:48:57 PM »
Che numero prendo per i bauerfind? l'1?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Olio la tromba o T2
« Reply #49 on: May 23, 2013, 12:49:09 AM »
Si, penso proprio di si.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
« Reply #50 on: May 23, 2013, 10:40:02 AM »
.....
A proposito! Ho sempre desiderato chiedervi una cosa.Abitualmente,per mettere l'olio,sfilo il pistone per intero e metto l'olio tutt'intorno.Poi metto qualche goccia nel cilindro.Secondo me,sbaglio:ne metto troppo?
In verità, mi ha anche incuriosito una trombettista online che aggiungeva olio dal foro al di sotto dei pistoni.Non mi pare una cattiva idea:tra il tappo inferiore, e l'inizio della fine del pistone, c'è più di un centimetro.Che ne pensi? In ogni caso, sono certo che metto troppo olio. Puoi consigliarmi?Ti ringrazio.

Io metto l'olio (Al Cass, prima usavo lo Yamaha) solo sul singolo pistone, lo inserisco, lo faccio scorrere due tre volte, e ripeto l'operazione, infine chiudo. Il secondo pistone non so perchè richiede sempre una ulteriore dose... Mannaggia, ultimamente ho oliato senza pulire per la fretta, sono già diverse settimane, la mia Yamaha non me lo perdonerà...  :(
Metto l'olio anche sugli slides e sulla pompa d'intonazione (non metto cioè il grasso ma l'olio), così facendo mi scorrono molto meglio... E' davvero così sbagliato?... :)

PS. Miles Davis ricorda come da giovane chiedeva a Clark Terry di sistemargli e oliargli i pistoni, e a suo dire, un vero mago in qualità di "meccanico" (oltre che di musicista), nel tirar fuori dai pistoni/molle il meglio

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
« Reply #51 on: May 23, 2013, 11:35:27 AM »
Metto l'olio anche sugli slides e sulla pompa d'intonazione (non metto cioè il grasso ma l'olio), così facendo mi scorrono molto meglio... E' davvero così sbagliato?... :)

Se metti l'olio rischi di perderle...  :o
Sulla pompa d'intonazione ci andrebbe un grasso leggero così è "dura" ma mobile
Sulle slides io uso il "grasso" delle coulisse dei tromboni, un po' più denso dell'olio ma più adatto alle parti in movimento "lento".

Poi se ti trovi bene con l'olio... continua così!
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline thehusky

• Terza Tromba
  • **
« Reply #52 on: May 23, 2013, 02:16:34 PM »
Grazie per la risposta. Ieri, un musicista, mi ha spiegato che l'olio non andrebbe messo...prima di suonare ma...quando si è smesso di suonare!
Ho riflettuto, ma non ho compreso la differenza tra il prima e il dopo.
Mi è psicologicamente difficile mutare abitudine dal prima al dopo.
La vostra opinione?
Ammetto di non avere ancora provato.C'è qualcosa che mi blocca!

Io metto l'olio (Al Cass, prima usavo lo Yamaha) solo sul singolo pistone, lo inserisco, lo faccio scorrere due tre volte, e ripeto l'operazione, infine chiudo. Il secondo pistone non so perchè richiede sempre una ulteriore dose... Mannaggia, ultimamente ho oliato senza pulire per la fretta, sono già diverse settimane, la mia Yamaha non me lo perdonerà...  :(

PS. Miles Davis ricorda come da giovane chiedeva a Clark Terry di sistemargli e oliargli i pistoni, e a suo dire, un vero mago in qualità di "meccanico" (oltre che di musicista), nel tirar fuori dai pistoni/molle il meglio

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #53 on: May 23, 2013, 02:35:05 PM »
Grazie per la risposta. Ieri, un musicista, mi ha spiegato che l'olio non andrebbe messo...prima di suonare ma...quando si è smesso di suonare!
La vostra opinione?

Comincio a sospettare che conosci persone un po' strane... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #54 on: May 23, 2013, 02:55:20 PM »
La vostra opinione?

Penso che non ci sia nulla di anomalo nell'oliare, dopo pulitura,  i pistoni, dopo aver usato lo strumento. Trovo addirittura  giusto anche se un po eccessivo metter una goccia di olio prima dell'inizio dell'uso di esso, non trovo invece ne pratico ne utile per la lubrificazione mettere l'olio dalla parte inferiore dei pistoni, ossia dai tappi inferiori ed attraverso il foro, inutile per due motivi l'oliatura avviene solo nella parte inferiore del pistone nel primo momento e caduta dell'olio in basso, quindi lubrificazione 0 e perdita di lubrificante immesso.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
« Reply #55 on: May 23, 2013, 03:12:15 PM »
La vostra opinione?

non me lo ricorderei nemmeno con un gobbo da 2 metri per 2 attaccato alla parete
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline thehusky

• Terza Tromba
  • **
« Reply #56 on: May 23, 2013, 03:13:26 PM »
Grazie per la spiegazione.
Da neofita,però,ritenevo,sicuramente a torto, che i pistoni non andassero oliati ogni giorno,specie per non massacrare le filettature dei coperchi superiori. Inoltre,ho visto musicisti estrarre di pochissimo i pistoni e lasciar cadere qualche goccia d’olio.Forse,in questo caso, per la forza di gravità,l’olio tende a scendere muovendo i pistoni?Pertanto,capovolgendo lo strumento,e muovendo i pistoni dopo aver messo l’olio, dovrebbe portare allo stesso risultato.
Secondo me,proprio a causa dell’infinitesimale distanza tra pistone e cilindro,per cui si adoperano oli light,il pistone andrebbe sfilato del tutto,oliato con parsimonia, reinfilato, e premuto più volte.Ma,ripeto,non ogni giorno.Oltretutto, nei pistoni delle auto avviene lo stesso fenomeno:una pellicola di olio ricopre i pistoni;accendendo il motore(pigiando sui pistoni),l’olio si riscalda e fluidifica impedendo il grippaggio.
Fatemi sapere.
Salutissimi

.
[/quote]

• Acutista
« Reply #57 on: May 23, 2013, 03:53:55 PM »
Grazie per la spiegazione.
Da neofita,però,ritenevo,sicuramente a torto, che i pistoni non andassero oliati ogni giorno,specie per non massacrare le filettature dei coperchi superiori. Inoltre,ho visto musicisti estrarre di pochissimo i pistoni e lasciar cadere qualche goccia d’olio.Forse,in questo caso, per la forza di gravità,l’olio tende a scendere muovendo i pistoni?Pertanto,capovolgendo lo strumento,e muovendo i pistoni dopo aver messo l’olio, dovrebbe portare allo stesso risultato.
Secondo me,proprio a causa dell’infinitesimale distanza tra pistone e cilindro,per cui si adoperano oli light,il pistone andrebbe sfilato del tutto,oliato con parsimonia, reinfilato, e premuto più volte.Ma,ripeto,non ogni giorno.Oltretutto, nei pistoni delle auto avviene lo stesso fenomeno:una pellicola di olio ricopre i pistoni;accendendo il motore(pigiando sui pistoni),l’olio si riscalda e fluidifica impedendo il grippaggio.
Fatemi sapere.
Salutissimi

.

Il filetto dei pistoni non risente dell'avvitatura e della svitatura essendo innanzitutto poco sollecitato, poichè sono le dita che imprimono lo sforzo per chiuderlo, l'importante è avvitarlo nella giusta posizione, ossia in libertà, senza forzare. Il pistone non va sfilato del tutto a meno di non volerlo pulire dall'acqua che vi si   forma, basta sfilarlo in parte e dargli 3/4 gocce d'olio è sufficiente.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline thehusky

• Terza Tromba
  • **
« Reply #58 on: May 23, 2013, 04:06:45 PM »
Chiarissimo!
Non ogni giorno,spero.Specie d'estate.
Io penso che,ogni qualvolta che si aggiunge olio ai pistoni,quantomeno,bisognerebbe,non lavarli ma, almeno,asciugarli con un panno di cotone e poi, far passare lo stesso panno nei cilindri.
Faccio così:sbaglio?

• Acutista
« Reply #59 on: May 23, 2013, 04:33:03 PM »
Chiarissimo!
Non ogni giorno,spero.Specie d'estate.
Io penso che,ogni qualvolta che si aggiunge olio ai pistoni,quantomeno,bisognerebbe,non lavarli ma, almeno,asciugarli con un panno di cotone e poi, far passare lo stesso panno nei cilindri.
Faccio così:sbaglio?
Il lavoro di pulizia dei pistoni, con panno che non lascia residui, una volta settima, ma non sempre, lavaggio strumenti lo faccio a cadenza una volta al mese completa con ingrassaggio delle pompe e oliatura dove chiede (pompe che scorrono e pistoni) D'estate penso che sia più necessaria l'oliatura rispetto a stagioni fredde, ma cambia poco. Lubrificare alla bisogna e non è detto giornalmente.