Questo è un argomento che non mi ha mai coinvolto direttamente, ma posso riportare una vecchia chiacchierata che feci molti anni fa (credo a circa metà degli anni '80) con un bravo ed esperto riparatore: lui sosteneva che le trombe migliorassero la qualità del suono con l'età, a causa dello stratificarsi della patina formata dalla condensa all'interno dei tubi.
Infatti, mi diceva spesso: "la patina è mezza voce".
Ora la sua attività viene gestita dal figlio, che invece mi dice che è saggio e necessario curare anche la pulizia interna dello strumento.
Io, che le mie trombe le tengo sempre pulite e in ordine, non mi sono mai accorto di variazioni sostanziali nel suono.
Se dovessi fare un esempio, una mia vecchia tromba del 1983 (che ora ha quindi 36 anni) suona esattamente come quando la comprai a suo tempo.
Come dicevo, faccio spesso manutenzione, pulizia, bagno in acqua tiepida ecc..
Le uniche differenze che ho sentito dallo stesso strumento sono quelle che si apprezzano quando viene suonato da persone diverse, anche in virtù delle caratteristiche fisiche e morfologiche di chi suona.
Tempo fa andai a sentire un concerto di un trombettista jazz che riusciva a modificare il timbro dello strumento all'interno dello stesso brano, senza cambiare / sostituire alcunché…
Mauro 58