Ciao, Zo'.
Anche per me, che come sai, sono sempre stato un fedelissimo utilizzatore di strumenti Holton, c'è stato il momento delle "scappatelle"...
Negli ultimi anni ho voluto quindi provare altre trombe per vedere un po' come mi trovavo. Nell'ordine, ho preso una CarolBrass CPT3000, una Stomvi V-Raptor II e una Yamaha 8310Z v3, oltre a qualche divagazione su un cornetta Yamaha 2330-II e un flicorno soprano Jupiter 1100R.
Considerando il fatto che uso sempre lo stesso bocchino (misura Giardinelli 12S per la tromba e la cornetta, 12FL per il flicorno, tutti personalizzati da Tony con vari materiali), devo dire che ho trovato delle peculiarità differenti in tutti questi strumenti soprattutto nel timbro: io, attirandomi le saette di parecchi colleghi, ho sempre detto che prediligo un timbro limpido e cristallino nelle trombe, chiaro e argentino nelle cornette e scuro e vellutato nei flicorni.
Alla fine della fiera, come dicevi tu, succede questo: alle prove uso la Yamaha, per incidere le Holton e per gli spettacoli la Stomvi.
Per la cornetta, uso quasi sempre la Yamaha e come flicorno lo Jupiter (non sarà il top, ma ha una bella voce vellutata che mi acchiappa)...
Non so se sia un discorso di cuore o di pancia, ma le sonorità che ottengo mi spingono a questo tipo di utilizzo.
Sicuramente ora avrai seri dubbi sulla mia integrità mentale, ma ho risposto a domanda.
Un caro saluto a tutti e a presto!
Mauro 58