Author Topic: trombe jazz  (Read 11142 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
trombe jazz
« on: September 12, 2008, 04:12:02 PM »
mi sto avvicinando pian piano a questo genere musicale suonando standard tipo my funny - autumn leaves ecc.ma ho notato una cosa che il suono delle mie bach (25l - 37ml) ha qualcosa che non mi soddisfa.
mi sapete indicare marche e modelli pi? adatti (al di la del gusto personale di ognuno)pi? adatti a questo genere musicale?grazie
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline maxtro83

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
Re: trombe jazz
« Reply #1 on: September 12, 2008, 04:24:19 PM »
monette....  :D :D
magari per? ? un tantino poco accessibile.
secondo me prima di tutto cerca lo swing te stesso, che gi? quello ? una cosa molto importante, indipendentemente dalla marca. prendo come esempio Bosso, ha il suono jazz sia quando usa bach, monette che yamaha. poi non vorrei fare una figuraccia ma prima di diventare un testimonial di monette lo stesso Marsalis credo usasse una 37. (mi pare di averlo visto in qualche video vecchio, ma se sbaglio correggetemi)
grandi trombettisti del passato hanno usato svariate marche, dalla conn alla martin, holton...
Max
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #2 on: September 12, 2008, 04:28:39 PM »
Il Jazz lo fa il trombettista non la tromba!!!!!!!! 8)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #3 on: September 12, 2008, 04:34:36 PM »
Verissimo, la tromba o il bocchino aiuta un p? ma il resto ? merito o demerito nostro. Sarebbe troppo facile prende una conn e suonare come Chet ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline miles74

• Solista
« Reply #4 on: September 12, 2008, 05:27:14 PM »
Il Jazz lo fa il trombettista non la tromba!!!!!!!! 8)
sono d'accordo asterix,per? tu ad esempio suoni una martin,che se non vado errato ? una tromba tipicamente jazz o cmq non per musica classica, correggimi se sbaglio.non la suonava anche miles davis?
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #5 on: September 12, 2008, 05:35:33 PM »
Miles suonava la mitica committee, ma comunque se tu prendi la classica bach puo' essere buona sia per il jazz che per la classica, poi sta a te farle uscire un suono diverso.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline maxtro83

• Seconda Tromba
« Reply #6 on: September 12, 2008, 05:35:49 PM »
sono d'accordo asterix,per? tu ad esempio suoni una martin,che se non vado errato ? una tromba tipicamente jazz o cmq non per musica classica, correggimi se sbaglio.non la suonava anche miles davis?

vero, mi permetto di rispondere io per evidenziare e confermare ci? che abbiamo detto prima.
Asterix e Miles hanno in comune la Martin per? Asterix ? principalmente una Lead Trumpet, pure eccellente, peculiarit? non proprio consona a Miles se ti ricordi bene. 
questo per dire come a parit? di strumento le caratteristiiche siano molto diverse.
Asterix se dico qualche boiata ti consento di farmi partire un timpano alla prossima prova dei delfini  ;D

Offline miles74

• Solista
« Reply #7 on: September 12, 2008, 05:46:35 PM »
vero, mi permetto di rispondere io per evidenziare e confermare ci? che abbiamo detto prima.
Asterix e Miles hanno in comune la Martin per? Asterix ? principalmente una Lead Trumpet, pure eccellente, peculiarit? non proprio consona a Miles se ti ricordi bene. 
questo per dire come a parit? di strumento le caratteristiiche siano molto diverse.
Asterix se dico qualche boiata ti consento di farmi partire un timpano alla prossima prova dei delfini  ;D

sono d'accordo ma perch? quando sento parlare di jazzisti sento parlare di martin-conn-king e non ne so pi? se no non facevo il post ;)e poco ad esempio di marchi tipo bach o selmer?

Offline maxtro83

• Seconda Tromba
« Reply #8 on: September 12, 2008, 06:29:24 PM »
ma si, una marca pu? avere un colore pi? scuro o pi? chiaro gi? di suo, e probabilmente questo influiva e influisce un p? nella scelta dello strumento. e sono d'accordo che uno vada a cercare una tromba con cui possa fare sentire il suono che ha in testa (il blocco psicologico ? un brutto virus per i musicisti  ;D ). bisogna considerare poi come si ? evoluta la qualit? degli strumenti negli anni. con tutto il rispetto, le conn attuali hanno molto da invidiare a quelle del passato. la scelta oggi ? pi? vasta, a mio parere, quindi passa in secondo piano rispetto alla persona. Fresu ? un perfetto mix tra il linguaggio e il suono di Miles (martin) e Chet (conn-martin), eppure usa una bach.
b? le selmer non sono poi cos? sconosciute ai jazzisti, anche le olds, blessing, e ci aggiungerei anche getzen.
comunque lo swing prima di tutto

Offline miles74

• Solista
« Reply #9 on: September 12, 2008, 06:50:03 PM »
le conn attuali hanno molto da invidiare a quelle del passato.

perch?? quindi meglio le conn vecchie?e per quanto riguarda le altre marche di questo tipo meglio il vecchio o il nuovo? un altra cosa mi incuriosisce.perch? le trombe vecchie tipo king-conn ecc...non hanno quasi mai l'anello di intonazione della pompa del primo pistone?
ah grazie max sei molto gentile per le risposte.anzi se ti rompi di rispondermi non mi offendo ;)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #10 on: September 12, 2008, 07:10:08 PM »
La Conn dei giorni nostri pi? nota ? la Vintage One, ? una BELLISSIMA tromba, secondo me ? esattamente a met? fra una Selmer Concept TT ed una Courtois Ev.1. Pesante, con i bottom caps in varie grammature, ben rifinita, una bella macchina. Intonata, pastosissima e facile da suonare. E' uno strumento da solista secondo me, non adatto per fare la prima tromba ma piuttosto per farsi notare per la bellezza del suono. E' un peccato che se ne vedano poche in giro. Il modello argentato pare suonare pi? "libero", quello laccato mi sembra un po' chiuso.

Se vi capita provatela!!!

Le Conn del passato non hanno invece nulla in comune, un timbro molto pi? "antico", molto pi? "jazz prima maniera". Sono bellissime trombe ed infatti ne ho possedute diverse, ora ho solo pi? una Victor 6A che bene rende l'idea di quel tipo di timbro, ? molto simile alla Connstellation (molti la confonono perch? ? esattamente identica da un punto di vista morfologico).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline maxtro83

• Seconda Tromba
« Reply #11 on: September 12, 2008, 07:16:37 PM »
non ti preocc, nessun problema.
le conn vecchie sono incredibili, molti qua sul forum le usano e non si ? mai lamentato nessuno.
rispetto ad altre marche la conn come sviluppo SECONDO IL MIO MODESTISSIMO PARERE poteva migliorare maggiormente, ho provato conn recenti e non ma in rapporto suonano meglio le vintage, almeno per come le sentivo io.
la martin ? sempre una bella tromba, per? in realt? non posso confrontare perch? ne ho provate solo degli ultimi anni.
mi dispiace per le altre marche ma non le ho mai suonate quindi non ho materiale a sufficienza per darti qualche informazione.
magari prova a sentire anche Mirko Rinaldi, lui ne ha provate davvero tante anche vintage e sapr? fornirti un quadro sicuramente pi? chiaro sulle varie caratteristiche.. volevo citare anche tony per la conoscenza ma mi ha anticipato lui nel suo messaggio.  ;D
la storia del terzo pistone sinceramente non la so.
Max  ;)

Offline miles74

• Solista
« Reply #12 on: September 12, 2008, 10:01:56 PM »
grazie raga ;D

Offline Mirko Rinaldi

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #13 on: September 12, 2008, 11:53:18 PM »
..si dice nell'ambiente:chi non ha a casa una Committe non ? un vero jazzman! ;D(lo dicono sul serio)

Miles,Dizzy,Chet,Art Farmer lo stesso Ferguson,Freddie Hubbard e migliaia di trombettisti anche di secondo ordine usavano la Committe N?2 ML..
Clifford Brown usava la Blessing Super Artist e non mi sembra un suono poco jazz!
Jazz ? la persona non la tromba!
Ma la martin ? superJazz!

Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline miles74

• Solista
« Reply #14 on: September 13, 2008, 08:50:10 AM »
..si dice nell'ambiente:chi non ha a casa una Committe non ? un vero jazzman! ;D(lo dicono sul serio)

Miles,Dizzy,Chet,Art Farmer lo stesso Ferguson,Freddie Hubbard e migliaia di trombettisti anche di secondo ordine usavano la Committe N?2 ML..
Clifford Brown usava la Blessing Super Artist e non mi sembra un suono poco jazz!
Jazz ? la persona non la tromba!
Ma la martin ? superJazz!

tu mirko la usi o l'hai usata?
di questo genere di trombe (martin-blessing-king-ecc..)meglio i prodotti vecchi o quelli fabbricati oggi secondo te.grazie