Author Topic: trombe jazz  (Read 11139 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Mirko Rinaldi

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
Re: trombe jazz
« Reply #15 on: September 13, 2008, 10:44:07 AM »
Di martin ne ho 3 ..se devo suonare jazz uso le Martin..
indubbiamente le Conn ,King ecc quelle vecchie sono le migliori..da qualche anno hanno fatto tutto un calderone e le fanno tutte la UMI
Olds,Benge queste ultime erano usatissime dai turnisti negli anni 60?
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #16 on: September 13, 2008, 11:28:49 AM »
Di martin ne ho 3 ..se devo suonare jazz uso le Martin..
indubbiamente le Conn ,King ecc quelle vecchie sono le migliori..da qualche anno hanno fatto tutto un calderone e le fanno tutte la UMI
Olds,Benge queste ultime erano usatissime dai turnisti negli anni 60?

e del fatto che quesi nessuno di queste trombe non ha l'anello della pompa del primo pistone?
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Mirko Rinaldi

• Seconda Tromba
« Reply #17 on: September 13, 2008, 11:36:33 AM »
e del fatto che quesi nessuno di queste trombe non ha l'anello della pompa del primo pistone?
mica stavano tanto a pensare a l'intonazione!
Se suoni Martin lo sai che ? una tromba stonata..anello o meno..
oggi si guarda un po' troppo a queste cose...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #18 on: September 13, 2008, 12:13:19 PM »
Ehm... io sono uno di quelli... Non ci riesco ma ci provo!
 ;D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano č meglio che CNC"

Offline Mirko Rinaldi

• Seconda Tromba
« Reply #19 on: September 13, 2008, 12:17:14 PM »
 ;D

Offline simonejazz

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Tofa-CertifiedŽ
    • Simone Copellini
« Reply #20 on: September 13, 2008, 12:59:42 PM »
bach (25l - 37ml) ha qualcosa che non mi soddisfa.
Enrico Rava, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Giovanni Amato, Fabrizio Bosso sono solo alcuni nomi che fanno jazz con uno dei due modelli in tuo possesso. Penso quindi che vadano bene anche quelle.

Comunque prova le Selmer, suonano da paura.
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline maxtro83

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
« Reply #21 on: September 13, 2008, 01:02:47 PM »
grande simone, a riprova di quello che ho sostenuto all'inizio.  ;D
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #22 on: September 13, 2008, 01:56:17 PM »
E di quella che c'č ora su Ebay che dite?
e tanto che ci siamo quali sono le differenze tra una commitee e una imperial.i materiali?
« Last Edit: April 23, 2009, 09:13:38 PM by anrapa »
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #23 on: September 14, 2008, 11:33:20 AM »
E di quella su Ebay che dite?
e tanto che ci siamo quali sono le differenze tra una commitee e una imperial.i materiali?

Non conosco le differenze tecniche dei due modelli, so per certo che la Committee ? il frutto di un "lavoro di squadra" di diversi famosi costruttori di trombe (fra questi anche R. Schilke!!!). Il risultato ? un capolavoro per quanto riguarda il suono mentre non ? molto ben vista per la sua intonazione. Abbiamo per? imparato a capire che questa viene spesso perdonata da molti jazzisti in favore delle qualit? timbriche.
La Imperial era il top della gamma fino a quando ? uscita appunto la Committee, non ha nulla da invidiare (? un po' come la 6335 Yamaha rispetto alla 8335... io prefersco la prima delle due), ? solo precedente da un punto di vista storico. Strumenti del genere hanno un grosso valore economico e storico. Esemplari in buone condizioni vanno via tranquillamente per 2000 euro, quelli in ottime condizioni li ho visti anche a 10.000... Ma in quei casi ? pi? un valore collezionistico che pratico.
Le Imperial si trovano a prezzi leggermente inferiori ma comunque alti.
Mirko, sai le differenze fra questi due strumenti?
« Last Edit: April 23, 2009, 09:14:20 PM by anrapa »
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
« Reply #24 on: September 14, 2008, 12:56:29 PM »
Molto attratto da tutte le trombe vintage, mi ero interessato anche io alla martin imperial. Ho trovato un forum americano conosciutissimo ( ma non mi ricordo come si chiama ) dove alcuni collocavano la imperial come intermedia altri addirittura come una buonissima student ( libera traduzione dal mio inglese maccheronico ). In un momento di dubbio sono andato sul sicuro e mi sono preso una Conn ( chissa perch? gira e rigira cado sempre l? ? ) una Conn 80A Victor. Appena arriva vi dico come vanno le tre note che riesco a fare  ;D
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline Mirko Rinaldi

• Seconda Tromba
« Reply #25 on: September 14, 2008, 02:00:22 PM »
la Imperial dicono sia il modello da studio..
mentre la Committe la professional in realt? molti professionisti usavano la Imperial..
poi la Committe ha avuto la meglio grazie a Miles ecc.
questa ? una delle mie

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #26 on: September 14, 2008, 02:34:05 PM »
Quoto dal forum TrumpetMaster.com (? un botta e risposta tra due utenti)

Originally Posted by Robert Rowe
Incorrect.

The Imperial became an intermediate model, subsequent to the introduction of the Committee.

The Indiana was designated as the student model, although (in my opinion, as well as many Committee owner/players) the Indiana is now considered a finer horn, in respect to tone and playability than the Imperial. I, and many others, use an Indiana as a "back-up" and "rehearsal"-horn.

The Imperial is "flashed-out" with much nickel trim and adornments, making it appear to be "fancy".

None-the-less, the Imperial is a fine horn; ... one could do worse than to play a later-day Imperial (Trumpet, Cornet or Fluegelhorn). I have several of each.

Robt
I've got a right to be wrong, but, I disagree. The Handcraft Imperial in every aspect was a top end, detailed, quality horn. The ones I have owned were very much like the early Handcraft Committees I've had. They both play dark and fat, almost flugel/cornet like. More so than the later Committee Model. After the Handcraft Committee was introduced in the very late 30s, the Handcraft Imperial was discontinued and the Imperial was introduced. Perhaps this was in the very early 40s, but the ones I have seen were all late 40s or perhaps 50s and beyond. They may not have been designated as student horns. The Indiana may have gotten that title. I'm not sure. However the two that I have owned did not compare with the earlier Handcraft Imperial, the Committee or some other student level trumpets of the day that I have also owned. Two that come to mind are the mighty 40s and 50s Olds Ambassadors or, a horn I think is underated, the 40s-50s Blessing Standard. I never felt the later Imperials held up and the ones from the 60s were even less worthy. The bell taper accounted for a distinctly non-Committee sound and the valve block was different. There also may have been a totally different design in the bore configuration. The handcraft Imperial, HC Committee and Committee Model were, to varying degrees, step bore design, helping to create the dark, cornet like sound. Not sure that the step bore was carried over to the later Imperial. Anywy all this is just my opinion based on what I saw and how I thought they played, but I stand with it.

I have not owned or played an Indiana. I have read they mimick the Committee sound, perhaps due to a similar bell flare. Don't know.

Pare quindi che il bisticcio derivi dal fatto che ci sono diversi periodi in cui sono stati prodotti questi strumenti e negli ultimi anni le Imperial sono DIVENUTE delle Student mentre in principio erano il "Top End" (il massimo) della gamma Martin.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #27 on: September 14, 2008, 02:37:03 PM »
Aggiungo anche la lista dei costruttori che si sono messi insieme per fare la Committee:

1. Renold Schilke (who always claimed the horn was designed by a committee of one, him)

2. Vincent Bach

3. Elden Benge (Schilke and Elden built the early Chicago Benge horns in Schilke's garage, they were neighbors and Schilke had the machine tool experience)

4. Foster Reynolds (later he designed the Olds Mendez with Rafael)

5. A local player, presumably from the Chicago Symphony, since all these guys had strong ties to the symphony,

Aggiungo anche una citazione dal sito dello Schilke Loyalist:

The Martin Handcraft Imperial was the top of the line until 1939. Upon the introduction of the Handcraft Committee at that time, the Imperial became a student grade horn.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #28 on: September 14, 2008, 04:20:30 PM »
sono d'accordo asterix,per? tu ad esempio suoni una martin,che se non vado errato ? una tromba tipicamente jazz o cmq non per musica classica, correggimi se sbaglio.non la suonava anche miles davis?
Ciao e scusa per il ritardo nella risposta me ero impegnato a fare il falegname  :-[
Ad onor del vero io la mia l' ho presa perch? mi faceva impazzire per l' estetica e perch? era di Fabrizio  :-[ :-[ :-[
Si la usava anche Miles... Mirko da buon professionista e conoscitore qual'? ha dato una risposta esaustivissima: Martin ? superjazz!
Vero per? ? anche quello che dice Simone: Fabrizio ha il suo suono con qualunque strumento (anche se a me piace di pi? con la Monette) quindi penso che lo strumento influisca non pi? del 10% contro un 15% del bocchino e va da se per il resto il pezzo prima del bocchino! Naturalmente ? una mia idea: se un trombettista si trova bene con uno strumento dar? il meglio di se e ne esalter? le qualit?...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #29 on: September 15, 2008, 01:09:45 PM »
Se cercate il suono martin su una tromba moderna credo che la Lawler c7 ne sia una fedele copia ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo