Esatto. E' quello che volevo dire io, ma non mi andava di scrivere. Qui non si sta facendo la gara dei supporti, chi è migliore di chi , poco ci interessa.
Oltre all'ascolto c'è a chi piace il rito. Cose che per alcuni sono difetti per altri pregi(vedi fruscii , cambio puntina ecc ecc) sia nel vinile vs cd che modernità vs bei tempi andati. L'uomo è un soggetto strano.
C'è chi si fa la barba con il plasticone 90000 lame e schiuma e chi come me usa sapone, pennello e un rasoio degli anni 50.
il motto é: Affrettarsi con calma.
Ciao, Zosimo.
Allora mi dispiace, io avevo completamente frainteso l'oggetto.
Pensavo che la domanda "come ascoltate?" fosse tendente a sondare quali sistemi e tecnologie usiamo per un ascolto ottimale.
Io, purtroppo, da questo punto di vista non sono molto "zen": non sono uno di quelli che "il viaggio è più importante della meta", o che "la vista inganna il palato".
Preferirò sempre una buona amatriciana ad un bel piatto di cucina francese.
E anche per la musica ho sempre cercato di utilizzare il meglio che offriva il mercato dell'Hi-Fi per eliminare tutto ciò che non fosse parte della musica stessa (graffi, fruscii, salti, rumori di fondo, ecc.).
Pensa che quando ero ancora costretto ad usare i vinili, non appena comprati, li incidevo su cassetta (che poi ascoltavo ovunque) e li riponevo subito per usurarli il meno possibile…
Per me l'avvento del digitale nei primi anni '80 è stato il poter avere finalmente la perfezione assoluta nell'ascolto della musica.
Ma comprendo che ci sono anche altri punti di vista: il mondo è bello proprio perché è vario… o no?...
Grazie comunque dell'ascolto e scusami se non ho compreso l'essenza della domanda iniziale…
Mauro
P.S.: per farmi la barba, utilizzo un rasoio elettrico ricaricabile a testine rotanti...