Author Topic: Annunci vendita trombe CONN su mercatino musicale inesatti o poco precisi  (Read 294 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline MaMut01

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-2
Buongiorno,
segnalo il seguente annuncio in quanto o non corretto o poco preciso.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_conn-connstellation-38b_id6487930.html

Le ragioni delle inesattezze è che sembrerebbe trattarsi di una 36B dai braccetti montati su questo esemplare e non di una 38B.
C'è poi una stranezza di datazione poichè il numero seriale E96698 indicherebbe il 1965 ma l'incisione sulla campana è chiaramente posteriore al 1970.
Questo potrebbe far supporre si tratti o di strumento al quale è stata sostituita la campana (compatibile con i segni presenti all'uscita del primo pistone)
oppure che si tratti di strumento moto recente (periodo UMI anni '80).
Ho scritto al venditore segnalando le questioni sperando che modifichi l'annuncio almeno sull'eventuale nome del modello.
Conn Tp: 22B New York Symphony Special '40; 12B Coprion '53; 6B Victor '68
Past Conn Tp: 10B Victor '60; 8B Artist '64; 38B Connstellation '68
Fl: Couesnon Monopole ?
Tp Mp:  Conn Connstellation 7BN e Precision 4; Bach Megatone 2C
Fl Mp: Denis Wick 4F

Offline Semi

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Annunci vendita trombe CONN su mercatino musicale inesatti o poco precisi
« Reply #1 on: February 19, 2020, 02:14:40 PM »
Ciao, l'annuncio è mio, anche se non scrivo da parecchio tempo sono un vecchio utente di questo forum.
Ti ringrazio per la precisazione, la tromba l'ho avuto come scambio con un altro strumento, avevo notato anche io la discrepanza tra la data del seriale e la scritta sulla campana ed ero arrivato alla stessa tua conclusione e cioè che era stata probabilmente sostituita.
Per quanto riguarda il modello invece la persona che me l'ha data aveva anche una 36b e la differenza c'era ma non sono esperto di connstellation, mi sai dire se c'è un modo certo per sapere di che modello si tratta? Magari tramite la conn dandole il numero di serie?
Tromba Bb: SPADA BJ-468
Bocchino: AR Resonance

Quote from: Andrea Tofanelli
Il trombettista agricolo è cosa buona e giusta.

Offline MaMut01

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +1/-2
« Reply #2 on: February 19, 2020, 02:45:49 PM »
Ti ringrazio per la precisazione, la tromba l'ho avuto come scambio con un altro strumento, avevo notato anche io la discrepanza tra la data del seriale e la scritta sulla campana ed ero arrivato alla stessa tua conclusione e cioè che era stata probabilmente sostituita.
Per quanto riguarda il modello invece la persona che me l'ha data aveva anche una 36b e la differenza c'era ma non sono esperto di connstellation, mi sai dire se c'è un modo certo per sapere di che modello si tratta? Magari tramite la conn dandole il numero di serie?

Sostanzialmente le due trombe sono identiche eccezion fatta per la campana da 13 cm per la 38 e da 11,75 per la 36 inoltre i braccetti della 38 sono di diametro maggiore e più robusti. Dovrebbe esserci anche delle piccolle differenze costruttive nei materiali (al di la della campana) in quanto la 36B pesa circa un etto in meno della 38B (con tutti i dadi e i gommini di tenuta la 38 pesa appena meno di 1,2 kg). Difficile quindi dire se si tratti di una 36 o di una 38 ma forse con questi dati ci arrivi a capire di  più. Tienimi aggiornato :)
Conn Tp: 22B New York Symphony Special '40; 12B Coprion '53; 6B Victor '68
Past Conn Tp: 10B Victor '60; 8B Artist '64; 38B Connstellation '68
Fl: Couesnon Monopole ?
Tp Mp:  Conn Connstellation 7BN e Precision 4; Bach Megatone 2C
Fl Mp: Denis Wick 4F

Offline Semi

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #3 on: February 19, 2020, 02:58:17 PM »
Ok, appena torno a casa controllo, grazie
Tromba Bb: SPADA BJ-468
Bocchino: AR Resonance

Quote from: Andrea Tofanelli
Il trombettista agricolo è cosa buona e giusta.