Scrivo il più in fretta possibile perché devo in effetti fare un flicorno in questi giorni.
Ci sono due livelli, il primo è "si può?", il secondo è "si dovrebbe?".
Nel primo caso la risposta è che la stragrande maggioranza dei flicorni a penna piccola semplicemente non accettano bocchini da tromba (ma quelli da cornetta, con un po' di scotch, si).
Nel secondo caso la risposta è: boh... dipende da cosa vuoi fare di quello strumento. Se vuoi dire al maestro della banda che stai suonando un flicorno ma in realtà non ne sei capace, usa il bocchino da tromba, lui sarà fesso e contento e tu hai assassinato la Musica.
Tazze per flicorno sulla tromba: si ma con la giusta penna, perlomeno se hai velleità di suonare anche lontanamente intonato. La fisica dei bocchini con tazza profonda a V è molto diversa da quella delle tazze a C.
Potrei fare il guru della situazioni e dirvi che secondo la perifrastica attiva, in congiunzione con il pico femto lunare e la compu-balanced prana action porta ad uno SWE di 3.42, ma la realtà è che anche quelli più forti in questo campo producono bocchini "flumpet" stonati.
Provati e riprovati con i più forti del mondo, non ci sono santi. Se non ci credete andate a sentire il video di un'ora messo online ieri da Monette dove Jeff suona la Flumpet e schiaffeggia senza pietà i Re e Mi alti.
La mia esperienza al proposito è che le penne molto più corte, su alcuni strumenti, risolve il problema o comunque lo minimizza ad un livello ben più che accettabile.
E' il caso del bocchino che ho fatto per Nakariakov per eseguire i brani stile Carnevale di Venezia. E' una penna PL (penna per trombino con shank da tromba, tipo gli Yamaha) con una modifica allo spessore della fine della penna fatta inizialmente a mano (mentre testavamo qui a casa mia) ed infine trasformata in un programma CNC in modo da poter essere costanti nella misura.
Il risultato è un bocchino che fa suonare la tromba come una cornetta "British style", che va più che bene considerando che è una tromba.
Gli altri vantaggi sono l'agilità e la facilità nello staccato.
Lui nella fattispecie suona la versione meno profonda delle mie tazze per flicorno, sulla tromba.
Sul flicorno le cose cambiano e sono persino più rognose.
Per avere un'idea del timbro guardate questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=tqVYj728RBw