sono passati 10 mesi da questo messaggio e tante note suonate......
Il flicorno è sempre nel mio cuore.....ed oggi in un momento di follia ho preso una decisione "forte" ...(un eufemismo per non utilizzare il termine corretto "stupida ")
il flicorno che ho è un cinese, una sporca imitazione ...
Ha alcuni problemi di intonazione che al momento vedo irrisolvibili.
Il suono che mi piace riesco ad ottenerlo solo con un bocchino per tromba (il monette b2 s3).......
Gli altri bocchini che ho per flicorno non riesco proprio a suonarli , alcune note sono troppo calanti.
se suono una scala di do sulla prima ottava poi quella di si bemolle devo tirarla su un maniera eccessiva.
Siccome sono per il compromesso sempre (soprattutto nel mio caso con tecnica limitata ) ho preso la decisione di sfondare il cannello del flicorno.
La bella pensata è la seguente se riesco a inserire il bocchino un po di più nel flicorno poi ho margine per poterlo intonare.
Quindi al limite sarò un pochino più crescente sul do e la scala relativa ed un pochino meno calante sul bb...
L'alternativa è acquistare o far costruire un nuovo cannello o provare dei bocchini nuovi ma il gioco in entrambi i casi non vale la candela . (il flicorno che comunque è un regalo nuovo è venduto intorno ai 200 dollari.....) e così comè non riesco a suonarlo
Si potrenne pensare che sia un problema solo mio dovuto al limite tecnico ma mi sono convinto che non sia così.
Perchè con le trombe e tutti i bocchini di cui dispongo i problemi di intonazione pur esistenti si verificano in misura molto minore.
Oggi vado di lima .........poi passero al trapano