Author Topic: intonazione . timbro , attrezzatura del musicista e controllo  (Read 440 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
recentemente sto ascoltando TonY Glausi un giovane musicista americano che mi stupisce per leggerezza nel fraseggio, e per il timbro che mi piace non poco.
La premessa è che  è mia convinzione che quando si parla di timbro ed intonazione il musicista gioca il ruolo più importante , poi il bocchino e lo strumento.
qui due esempi in diversi anni e con diversa attrezzatura dove il musicista sembra aver modificato il timbro (e non solo quello).

il primo è uno standard
https://www.youtube.com/watch?v=9TUG6UIc8zw
è suonato in re tonalità più bassa del solito e sembra che non abbia necessità della pompa di intonazione il tema parte dalla quinta il la poi suona Si Do diesis ecc,   e movimenti della pompa di intonazione non se ne vedono.

https://www.youtube.com/watch?v=96Xcyg4OXn8 anche qui la pompa di intonazione pare no serva

qui 5 anni prima
ad 1 40 si vede il movimento della pompa su un lick maggiore
https://www.youtube.com/watch?v=TTQ92TzWPOM

la prima domanda è lui che in 5 anni ha modificato il modo di suonare o anche lui un po subisce il timbro della tromba?
o l'uno e l'altro?

ed infine l'intonazione  è così diversa da strumento a strumento (o comunque è lui che in 5 anni ha imparato a non utilizzare più la pompa perché intona da solo lo strumento?

ogni commento è gradito

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re: intonazione . timbro , attrezzatura del musicista e controllo
« Reply #1 on: May 05, 2020, 07:03:21 AM »
Nel video di There Will Never Be Another You mi viene il dubbio che la stia tenendo fuori, a giudicare dalla posizione della mano, ma potrei sbagliarmi. Se non è così è molto bravo a correggere la nota senza che si senta (o almeno io non lo sento). Nell’altro in cui prova la tromba fa fraseggi veloci, quindi può essere che preferisca non usarla ed aggiustare la nota di labbro.

In generale le pompe andrebbero usate su tutte le note in 4a, 5a, 6a e 7a posizione. Molti non lo fanno e preferiscono compensare di labbro. Si può fare, ma di fatto si suona fuori centro, e può essere più difficile essere intonati e mantenere uniformità di suono. Per la mia modesta opinione è molto meglio abituarsi ad usarle, cosa che per anni ho fatto poco e male.

Non esiste uno strumento che sia intonato perfettamente in tutte le posizioni, è una questione di fisica, legata ai rapporti matematici tra le diverse lunghezze dei tubi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #2 on: May 05, 2020, 08:59:16 AM »
imparo sempre qualcosa pensavo che si utilizzasse solo sulla 7 e 6 posizione.
l'aspetto che mi stupisce è che su quel passaggio del tema suona :la si do diesis (quindi dal mio punto di vista non può tenere la pompa aperta soprattutto tra la prima posizione e la settima)

non ho capito invece l'altro aspetto se lo riferivi come principio generale  (suonare fuori centro) o individuavi una differenza tra i video che ho postato.
a me sembra che un po subisca la tromba.bocchino ed un po abbia scelto negli ultimi anni un suono con un timbro diverso .
(faccio riferimento soprattutto al primo video ed all'ultimo).

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #3 on: May 05, 2020, 10:54:49 AM »
A livello di suono c’è molta differenza tra il video dove suona in ensemble con gli altri fiati, dove il suono è molto più chiaro, rispetto agli altri. Può essere che fosse dettato dal tipo di brano che stava suonando, e può essere che in quel contesto sonoro non usare la pompa si sentisse di più, ma sono proprio speculazioni. Negli altri due onestamente non riesco a sentire nulla che mi faccia pensare che il fatto di non usare la pompa gli crei dei problemi.

In generale, in prima e seconda posizione le pompe sono del tutto ininfluenti (l’aria non passa in quei tubi). In terza e quarta influisce solo la pompa del primo pistone, in quinta solo quella del terzo. In poche parole, se hai un passaggio tra prima e terza posizione puoi serenamente tenere la pompa del primo pistone aperta sempre. Il motivo per cui vanno usate le pompe è che la lunghezza dei tubi è tarata sul loro uso singolarmente, mentre se vengono utilizzati insieme la lunghezza totale del tubo risulta essere leggermente inferiore al necessario, e quindi la nota è crescente. Perché si sia diffusa la convinzione che le pompe si usino solo in 6a e 7a onestamente non lo so, anche a me inizialmente era stato insegnato così, ed è una convinzione ancora molto diffusa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #4 on: May 05, 2020, 11:12:37 AM »
 pollice
 potrei sbagliarmi ma dall'osservazione ed ascolto di alcuni musicisti sembrerebbe che  alcune note siano più stonate di altre 
la settima posizione più di tutte poi la sesta ecc..  ed il fenomeno si amplifica sul registro basso (nel senso che se si mette a confronto un sol centrale ooo e la stessa nota presa come armonico 103 le differenze si sentono meno .
ieri ho fatto una prova a campana aperta col flicorno e provavo a suonare con l'accordatore (una tragedia ) l'unica cosa che mi consola è che anche quando prendo il sax (che suono da tanto) il rapporto con l'accordatore è relativamente traumatico ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #5 on: May 05, 2020, 02:52:24 PM »
Certo, più pistoni sono premuti contemporaneamente e più la lunghezza del tubo si discosta da quella ideale,da qui la necessità di usare le pompe per compensare questa differenza. Altrimenti l’effetto è quello, la nota diventa nasale, ed è difficile essere intonati (devi di fatto fare un consistente bending per essere intonato).

Lozza Gang Band