Author Topic: Canto Scat  (Read 944 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Canto Scat
« on: May 14, 2020, 09:02:09 PM »
Qualcuno, si cimenta? ho trovato un metodo italiano, ma purtroppo fuori catalogo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
Re: Canto Scat
« Reply #1 on: May 14, 2020, 09:44:16 PM »
È per caso il metodo di Carlo Lomanto?lo acquistai tempo fa ,mai aperto la prima pagina,come tante altre curiosità comprai anche quello,poi lo regalai ad un amico che effettivamente studiando era diventato molto bravo in questo virtuosismo.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #2 on: May 14, 2020, 10:24:47 PM »
Sì, tu regali sempre tutto a tutti e io rimango sempre a bocca asciutta. COme va cor piano?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline Mar

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
« Reply #3 on: May 15, 2020, 12:19:45 AM »
Nella serie Jazz Conception di Jim Snidero c'e anche un libro per lo scat. I libri per tromba sono fantastici, e immagino anche questo sia all'altezza. I brani sono gli stessi del libro Jazz Conception, basati sugli accordi dei grandi classici (ad esempio, A DOLL è  SATIN DOLL, PASSAGE è  I GOT RHYTHM, etc) che puoi trovare per tutti gli strumenti (anche piano se vuoi, così ti accompagni mentre canti). Descrizione dal sito birdlandjazz: Jazz Conception for Scat Vocal (book/Audio Online)
Publisher : Advance Music
21 solo etudes for scat singing, jazz phrasing, interpretation, and improvisation
Language : English
Series: Jim Snidero Jazz Conception

Il testo si propone di risolvere le molteplici problematiche melodiche/ armoniche/ ritmiche degli studenti di jazz. E' rivolto al canto scat e quindi al fraseggio, all'interpretazione e all'improvvisazione, con 21 esercizi registrati online dove è possibile, escludendo un canale, esercitarsi sia sull'esposizione tematica che sull'improvvisazione.

Groove Blues - Amen - A Doll - Total Blues - Grease - Rose - Joe's Thing - Proxy - Father Song - Ind Line - Miles - Blue Minor - Autumn - Friends - Great Love - Two plus Two - Lunar - Tunisia - Bird Blues - Somewhere - Passage

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #4 on: May 15, 2020, 08:56:38 AM »
Grazie Mar, sempre consigli interessanti
tra pianisti ci capiamo O0

Offline Mar

• Prima Tromba

Offline Mar

• Prima Tromba
« Reply #6 on: May 15, 2020, 09:44:12 AM »
E qui trovi degli spartiti d'esempio. Mi sembra di capire che i primi sono "sottotitolati" con sillabe scat, per gli altri tocca a te

https://www.alfred.com/jazz-conception-voice/p/01-ADV14737/

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #7 on: May 15, 2020, 11:12:09 AM »
 pollices

Offline toro

• Solista
« Reply #8 on: May 15, 2020, 12:38:25 PM »
Zo’ Ha scritto: come va cor piano?

Col piano non bene...sto notando che il mio cervello fa fatica a mettere in comunicazione i movimenti delle due mani.....insisterò,ma la vedo dura.
Poi i sacrifici alla mia età cominciano ad avere un peso specifico alto,e così allo stremo prendo in mano la mia tromba e d’incanto tutto mi riesce,con i miei limiti, con naturalezza.....forse voglio fare il centravanti goleador,ma sono un terzino di contenimento ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline toro

• Solista
« Reply #9 on: May 15, 2020, 12:45:11 PM »
Zo’ ha scritto: tu regali sempre tutto.....

Mi sa che fra un po’ se con il piano continua così regalerò anche il metodo che abbiamo comprato :(

Offline Mar

• Prima Tromba
« Reply #10 on: May 15, 2020, 01:38:53 PM »
Io con il piano, con quel libro, ho notato che ci vuole solo un po' di pazienza (e ripetizione, fino a che le mani imparano). Ogni nuovo esercizio il primo giorno era impensabile riuscire a farlo, poi il giorno dopo era solo difficile, poi qualche giorno dopo era nelle mani. Io ho imparato a usare il cervello il meno possibile, solo quando è strettamente necessario, perché sono più le volte che è d'intralcio che le volte che è d'aiuto. E mi trovo bene

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #11 on: May 15, 2020, 01:56:56 PM »
Ma non usare il piano come strumento a se , nel senso studialo a livello armonico come appoggio alla tromba
non serve usare la mano sinistra, serve, ma limitatamente . suonaci o la tonica o l'accordo solo 1,3, 5
o esercitati con la destra a suonare i soli che fai con la tromba di miles. chet ecc ecc.
il metodo è fatto bene, ma a te non serve tutta quella roba non devi imparare a suonare il piano ma
ad avere un valido amico nello studio dell'armonia , delle progressioni armoniche ecc ecc

Offline bubbermiley

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
« Reply #12 on: May 15, 2020, 02:39:56 PM »
Ma non usare il piano come strumento a se , nel senso studialo a livello armonico come appoggio alla tromba
non serve usare la mano sinistra, serve, ma limitatamente . suonaci o la tonica o l'accordo solo 1,3, 5
o esercitati con la destra a suonare i soli che fai con la tromba di miles. chet ecc ecc.
il metodo è fatto bene, ma a te non serve tutta quella roba non devi imparare a suonare il piano ma
ad avere un valido amico nello studio dell'armonia , delle progressioni armoniche ecc ecc

Se posso permettermi, ti consiglio alla sinistra 1,3,7 (o 6 dove indicato).
A meno che la 5 non sia b o #, non è di essenziale utilità. la 7 ha di sicuro un peso maggiore nella qualità dell'accordo.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #13 on: May 15, 2020, 02:48:24 PM »
Giustissimo, magari facendo 1,3, 5 fa un po' di strechting, poi se studia un po' zio torello capirà da solo l'importanza della 7 . Non spoilera' tizia'.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Offline toro

• Solista
« Reply #14 on: May 15, 2020, 06:23:14 PM »
ok mi avete convinto ,barcollo ma non mollo.... :-\