Quando il trombettista è una pippa l’unico aspetto che è in grado di valutare è la comodità del bordo. Per il resto non può che affidarsi ai consigli di chi è più preparato. Si, magari differenze di suono si sentono anche, ma se il suono non è maturo in sé basarsi su questo per la scelta non ha molto senso.
Sulla questione costo io invece non penso che all’inizio sia saggio lesinare: se uno può permettersi un prodotto migliore, ed ha chi può consigliarlo bene, per me bene approfittarne. Io per i miei strumenti, prima la chitarra, poi la tromba, ho sempre scelto il meglio possibile che mi potevo permettere in quel momento, il ragionamento per cui sei principiante e quindi devi lesinare non ha senso. Se non puoi è un discorso, ma se puoi permetterti un prodotto migliore questo sicuramente aiuta a suonare meglio. Poi non è detto che quello che costa di più sia necessariamente la scelta migliore per tutti, ma a mio modesto parere lesinare raramente ti fa fare una buona scelta. Il problema è quello che ho detto prima, che quando sei agli inizi non hai modo di giudicare, hai necessariamente bisogno del parere di qualcuno più esperto.