domani conoscerò la prima tromba della orchestra francese e parteciperò alla mia prima masterclass con la tromba. emooooooooooozione..
per l'occasiona riproverò i bocchini breslmair e proverò le trombe shagerl.
ho compreso che ormai la mia percezione dei suoni è "orientata" ed anche l'abitudine è fortemente condizionata dall'utilizzo del Monette b2 prana o del Ar Heavy avvitabile che è per alcuni aspetti molto simile.
tutti i bocchini che provo li confronto con questi e si può applicare il principio della coperta corta quello che guadagni da una parte in genere la perdi dall'altra.
oggi ho provato un tazza Ar per flicorno 46 con la penna avvitabile misura L per la suprema.
che dire ho scoperto che il foro del bocchino per flicorno è più piccolo del monette b2 e ci passa meno aria questo fatto compensa la diversa profondità della tazza .
L'aspetto assurdo è che questo tipo di compromesso mi consente di suonare ottenendo quasi gli stessi risultati (controllo della dinamica della brillantezza del suono ecc..) con un pizzico di minor sforzo.
tanto che mi è venuta una mezza idea di acquistare una tazza Ar con un foro 46 (il foro più grande del ar è 42 ...) .
forse il caldo mi ha dato alla testa
comunque domani vi aggiorno .