Come i bocchini per tromba anche i bocchini per sax si distinguono per forma e per materiale.
Il principio è che è il musicista che per il 70 per cento produce il suono il resto se lo giocano sassofono e bocchino-ancia con prevalenza di questi due elementi.(le proporzioni variano tanto più ci si discosti dallo standard).
L'influenza maggiore sul suono è data dalla forma poi dai materiali.
oggi parlerò del metallo e farò esempi concreti.
Il concetto di forma comprende l'apertura.
Cominciamo con esempi concreti
nella tromba lo standard per eccellenza è il bach 3 c.
nel sax (tenore) l'ottolink 6 stella metallo.
come nella tromba esistono i bocchini che tendono a comprimere il suono (lead mi pare si definiscano) così nel sax esistono bocchini con forme particolari che fanno lo stesso (il deflettore o scalino molto alto e sto tralasciando gli altri elementi).
ma andiamo con ordine con esempi concreti questo è un ottolink medio suonato da Trane.
https://www.youtube.com/watch?v=zqNTltOGh5cquesto lo stesso bocchino suonato da Bob Berg probabilmente la misura si discosta di poco.
https://www.youtube.com/watch?v=jzcgAaWK5GMquesto suonato da Lovano
https://www.youtube.com/watch?v=uuEpMBOqqm4questo da Potter
https://www.youtube.com/watch?v=OJxGmD7ePMEe questo è Brecker con lo stesso bocchino
https://www.youtube.com/watch?v=baFrFC16hIwed infine altri due musicisti che utilizzavano lo stesso bocchino ma con aperture sensibilmente diverse.
Joshua Redman
https://www.youtube.com/watch?v=E-Nc_m58TYcErnie Watts
https://www.youtube.com/watch?v=P6lqt8nF41sNel sax come nella tromba lo studio degli armonici è funzionale alla formazione del suono.
il problema è che il suono del sax puoi produrlo in moltissimi modi ma a mio parere dopo Coltrane alcuni sono anacronistici.
faccio un esempio concreto ed ascoltate solo il suono non il contesto né l'improvvisazione.
sono due musicisti del tutto diversi.
Actis Dato
https://www.youtube.com/watch?v=m5Cc45QGDqsSeamus Blake
https://www.youtube.com/watch?v=M5JOgCD8xWMse doveste definire il suono di questi due musicisti sul registro acuto quale dei due definireste chiuso e quale aperto.
(l'esempio non vuole essere un giudizio di valore ma solo un dato oggettivo).
questa breve parentesi è solo per dare una idea del fatto che il mondo dei suoni sax e tromba in realtà è molto vicino, poi le scelte dei musicisti sono insindacabili per definizione.
ma se paragoniamo Adam Rapa che suona la tromba ed il grande Ornette Coleman che suona la tromba sono certo che rispondereste con facilità alla domanda chi dei due è più intonato o chi dei due ha un suono con più armonici o con un corpo più grande ecc...
tornando però in argomento altra variabile che non è presente nella tromba è l'ancia ma i
principi sono esattamente identici.
è chiaro che per un sassofonista è molto semplice cambiare l'ancia basta andare in negozio.
il trombettista come fa a cambiare labbro se ne preferisce uno diverso.....
e qui intervengono i bocchini con forme diverse che accolgono e favoriscono la vibrazione del labbro.
le paranoie poi sono identiche.
il sassofonista al mattino prova il bocchino e l'ancia che ha suonato la sera prima e pensa (certamente l'ancia non suona più bene ) e si sbatte per cercarne una che suoni alla stessa maniera. (magari tralasciando il fatto che ha modificato qualcosa nella impostazione o produzione del suono)
e lo stesso fa il trombettista che magari il mattino sta a dannarsi perché non trova più la posizione giusta del labbro sul bocchino (e tralascia il fatto che non sta respirando bene o emettendo).
ma torniamo ad i bocchini ed alle aperture .
se prendi il bocchino standard per eccellenza otto link con una ancia relativamente leggera 1,5 rico e prendi la misura più piccola un 4 e suoni 4 ottave su tutte le dinamiche pianissimo e fortissimo.
poi prendi il bocchino standard per eccellenza un otto link con una ancia relativamente medio pesante un 3,5 rico e prendi una misura grande 9 stella
e suoni lo stesso ossia 4 ottave su tutte le dinamiche .
cosa sentirà un qualsiasi ascoltatore?
più o meno quello che sentirebbe lo stesso ascoltatore se l'esempio fosse suonato da un trombettista con un bocchino bach 1 c ed il più piccolo bach (che non so quale sia.) con la stessa tazza c
non credo che sia umanamente possibile neanche a livelli straordinari modificare alcuni parametri.
quel trenta per cento o un poco meno o un poco di più rimarrà un dato non modificabile.
ora vado a studiare un po ....
ma continuerò se interessa