" e quasi piacevole"
Considero il forum ma anche facebook et affini un luogo dove condividere i propri pensieri anche i più strampalati.
(e così faccio e mi capita di parlare sia di argomenti al limite del demenziale (alcuni miei spunti lo sono) sia di argomenti serissimi e di enorme valore.
(il più delle volte sono stati spunti che ho letto qui da parte di musicisti o semplici appassionati ed anche su youtube e Facebook ).
Ho aperto anche unpost appositamente dove provavo ad individuarli e a formalizzarli ma è una opera improba.
Su un aspetto ti posso tranquillizzare
ho un metodo ben specifico.
E spesso ho provato a definirlo scrivendo ma purtroppo l'equivoco è sempre dietro l'angolo, quando ci si esprime così.
Il mio metodo si basa su principi semplici "il confronto " e l'ascolto "
confronto vuol dire sia: ascolti Sean Jones produrre un do e tu provi a fare lo stesso . Quando non ci riesci provi a ripetere il suono per produrne un altro che sia più "vicino ,analogo " che sia "uguale".
Lo stesso quando fai una scala o un esercizio del Clarke.
"Il confronto e l'ascolto" è un principio che opera sempre sia quando tu da solo suoni due note che desideri eguali o ad esempio quando un altro musicista prova a rendere eguali due note.
Ed allora se sei attento ti può capitare di ascoltare Sean Jones che "come te" sbaglia e non riesce a rendere perfettamente eguali due note.
O Giuffredi che esegue un esercizio non perfettamente eguale.
Ho preso ad esempio questi due musicisti non per sminuirne la grandezza perchè dal mio punto di vista si trovano su un altro pianeta ma per dire che a volte ti può capitare di sentire delle sfumature di suono o di tempo ecc,,anche da parte di chi ha un livello eccelso .
(e questi due che ho citato sono oltre il livello eccelso).
Non vi è dubbio poi che non sono in grado di sapere se questo mio metodo mi porterà da qualche parte e se in seguito lo riterrò soddisfaciente o castrante .
Certo ieri sono riuscito a suonare un do e un mi e mi sembrava di volare .
Poi sono capitato su un video di Tony che suona un esempio per terze sulla scala di sol sino al sol acuto della terza ottava .
porcadellapuzzzoolainferocita...... un suono pazzesco e pareva che bevesse un bicchiere d'acqua .
Arriverò mai a quel livello? (credo proprio di no o per lo meno non con il mio metodo
. )
Continuerò a suonare divertendomi ? certamente si.
Ci sarà un momento in cui mi rivolgerò ad un bravo insegnante ? probabilmente si.
ps dimenticavo le articolazioni sull'esercizio n1 del Clarke purtroppo sono molte più di 13 , a suo tempo col sax su esercizi a 17 note li studiai tutti ma con la tromba non ci penso proprio mi serviribbe una ventina di anni e non credo neppure sia utile (con il sax non lo è stato ).