X Fccoltrane: più grande più piccolo io (e credo tutti) lo intendo come misura del cerchio. A volte bocchini con cerchi della stessa misura sembrano alle labbra più grandi o più piccoli a seconda di diversi fattori in cui non mi addentro perché vanno oltre la mia conoscenza (che è basica). In molti casi si tratta di questione di angoli.
Quando dico pranizzato intendo che il precedente proprietario è sicuramente intervenuto in maniera artigianale assottigliando in qualche modo le pareti del gambo rendendole all'innesto sottilissime (e fragili). Questo tra le altre cose aiuta a smorzare qualsiasi problema di gap con il ricevitore. Probabilmente è intervenuto anche su gola e backbore perché è veramente libero e selvaggio.
Caratteristica la filosofia di costruzione monette che permette di andare in alto senza strozzare il suono. Richiede da parte del trombettista un periodo di acclimatamento, se abituato con bocchini tradizionali.
La filosofia tradizionale vuole che i bocchini lead in genere abbiano backbore stretti e tazze superficiali, ma anche questo è vero solo in parte
X Zo: 10 e 1/2 è un bocchino piccolo e stretto, anch'io sono abituato a misure diverse. Però il 7bn (che è più piccolo di un 7 bach) mi ha fatto ricredere su alcune cose,. Quindi Zo se un giorno avessi modo di provare un 10 e 1/2 C, magari SW, potresti rimanere piacevolmente sorpreso.