Ci sono teorie diametralmente opposte sulle dimensioni del cerchio. C'è chi dice: "suona il bocchino più grande che riesci a suonare", e chi, al contrario, consiglia di suonare il bocchino più piccolo che si riesce. In generale un cerchio più grande favorisce un suono più, come dire, grande, pieno, orchestrale. Ma come abbiamo già visto sono numerosi i parametri che determinano queste qualità, prima di tutte il trombettista. Per generalizzare, e da qui in poi tutto il post sarà una generalizzazione, per semplificare, diciamo che l'evoluzione del trombettista passa in genere dal 7c, considerato bocchino per iniziare, al 3c, all'1 e 1/2c. Questo determina anche un aumento fisico della forza delle centinaia di muscoli intorno alla bocca, visto che suonare un bocchino più grande richiede più impegno e fiacca la resiatenza. C'è poi qualcuno che, tornando indietro dall'1 al 3 al 7 al 10 e 1/2 riesce a mantenere tutte le qualità del suo suono e addirittura ad averne giovamento sotto diversi punti di vista. Per questo dire che un 7c è una misura da principianti non è per nulla corretto. Per quanto riguarda le lettere, diciamo che la C è la profondità standard. Quando uno trova la sua misura di cerchio e la sua profondità all round, può decidere di prendere un tazza più superficiale per quando gli serve un po' di sprint.