E' una 18B coprion bell. Questa tromba fu costruita a partire dal 1954. Ha un canneggio 0,433 e la campana 4 5/8. E' molto simile alla 17B, la cui produzione risale invece al 1961. Si distinguono l'una dall'altra perchè la 18 ha parte del canneggio, dove si innestano le pompe, nichelato. Sono trombe da studio, ma io le preferisco a tutte le trombe (parecchie) che mi sono passate tra le mani. Il suono bello scuro con una grande facilità di emissione. La meccanica poi è eccezionale: ha le molle posizionate nella parte bassa del pistone e risultano allo stesso tempo morbide ma prontissime. Ciò consente una velocità di esecuzione che sorprende. Alcuni la assimilano alla 4335. Ma il fascino dove lo mettiamo? Quella timbrica così caratteristica? Il prezzo è quello sui 300 euro
La 12B è una evoluzione della 22B "New York Symphony" ed è tutta un'altra cosa. La produzione inizia nel 1938 e come tutte le trombe di quel periodo ha l'anello fisso sulla terza pompa e i tasti differenti. E' una tromba fantastica. Ma quì il prezzo come minimo raddoppia. Io ce l'ho.