si ma questo è il punto zero di questo tipo di tecnica
perché poi si prosegue sino alla nota più acuta che si riesce a raggiungere
cioè non bisogna dare prevalenza d una estremità rispetto all'altra.
che nel mio caso in questo momento con la tromba è il do centrale re mi fa sol la si do acuto fuori dal pentagramma quindi si la sol fa mi re do
e poi si parte dal do acuto e si fa il contrario ,
ovviamente se hai tecnica per partire dal fa acuto fuori dal pentagramma o ancora più su che ben venga ( ma su quelle zone devi aver una tecnica solida) perché suonare poi crome con leggerezza alle estremità non è per nulla semplice .
questo modo di procedere si applica a tutte le scale quindi ad esempio se studi Do diesis (si reale) la nota più bassa sarà la terza il fa diesis.
e la nota più alta nel mio caso il dodiesis acuto fuori dal pentagramma.
questo modo di studiare evita che quando si incontra una sigla che conosciamo poco
(tipo F# maggiore si sia tentati di partire dalla tonica)
l'evoluzione è ancora più difficile e presuppone una conoscenza istantanea di tutte le scale su tutto il registro dello strumento