Qulche giorno fa sono andato da Ripamonti con un amico (per la prima volta) e ho provato delle trombe Fides (e una Stomvi).
Mi permetto di dare la mia impressione, tenendo presente che sono un trombettista amatoriale di medio livello.
Il venditore mi ha detto che la Fides è stata fondata da alcuni elementi che prima lavoravano in Stomvi e mi ha dato da provare la linea symphony, sia leggera che pesata, una laccata e una argentata per tipo.
La prima che ho preso in mano è stata la "leggera" ed è veramente leggerissima come peso!! penso siamo a livelli di schilke, secondo me anche meno, oserei dire quasi troppo, sembrava quasi di avere in mano un giocattolino di latta.
Poi ho preso in mano la "pesada", che non è una tromba appesantita stile courtois o altre ma è la "leggera" con alcune parti del canneggio appesantite, più pesanti, il peso complessivo è comunque molto molto contenuto.
Suonandoci un pò: le pompe e i pistoni vanno veloci e leggeri, mi è piaciuto il suono, bello, non troppo scuro, rotondo, anche sul forte non si aprono a papera come le trombe economiche (mi sono rifatto della prima impressione data dal peso) e la pesada sembra tenere meglio la vibrazioni, sembrava un po' più "stabile"
Mi ha colpito soprattutto di entrambe la facilità di emissione, l'aria scorre molto libera, con poca ostruzione, pur essendo di canneggio ML.
Non ho notato una grande differenza tra di suono tra laccata e argentata (
I prezzi sono intorno ai 1500 euri, mi è sembrato un ottimo rapporto qualità prezzo!
L'estetica è un po' particolare: la pompa generale e quella della campana hanno una curvatura "strana", a me personalmente non piacciono molto queste cose, a prescindere dal fatto che piacciano o no attirano comunque l'attenzione (scelta sicuramente anche commerciale!)
Che dire altro se non "fidès" (che nel mio dialetto vuol dire "fidati" eh eh eh)
Ciao!
Fabio