Author Topic: Fides  (Read 6481 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Fides
« on: March 04, 2009, 03:28:31 PM »
Mi sembra non se ne sia mai parlato. Qualcuno ha mai provato queste trombe tedesche? Le dovrebbe usare Costanzo, la prima tromba di Paolo Belli.

don tonino

• Guest
Re: Fides
« Reply #1 on: March 04, 2009, 03:51:28 PM »
Mi sembra non se ne sia mai parlato. Qualcuno ha mai provato queste trombe tedesche? Le dovrebbe usare Costanzo, la prima tromba di Paolo Belli.

MON! io le conosco, sono molto molto buone. le ho provate da un amico l'ultima volta che sono andato a cannes, lui è un trombettista francese, non suona jazz ed è molto molto bravo anche se è ancora al conservatorio. ha un talento smisurato.
ne ha due e le ho provate entrambe. ho avuto un'ottima impressione.
poi sono andato sul sito e ho visto i prezzi.
devo dire che è uno dei migliori rapporti qualità/prezzo che io conosca.
ciao
don tonino

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #2 on: March 04, 2009, 04:20:31 PM »
devo dire che è uno dei migliori rapporti qualità/prezzo che io conosca.

...premetto che non le ho mai provate, però guardando il listino, il top della gamma (Beck models) hanno un prezzo di partenza di 3100 euro... un po' altino per considerare il rapporto qualità prezzo tra i migliori in circolazione. Forse come buon rapporto qualità prezzo ti rifesici ai loro strumenti della serie symphony. Quegli strumenti hanno effettivamente un prezzo concorrenziale, ma è anche vero che non sono in realtà prodotti dalla Fides, ma da una piccola azienda Taiwanese alla quale Fides ha dato il mandato di produzione.

Igor

don tonino

• Guest
« Reply #3 on: March 04, 2009, 04:44:03 PM »
...premetto che non le ho mai provate, però guardando il listino, il top della gamma (Beck models) hanno un prezzo di partenza di 3100 euro... un po' altino per considerare il rapporto qualità prezzo tra i migliori in circolazione. Forse come buon rapporto qualità prezzo ti rifesici ai loro strumenti della serie symphony. Quegli strumenti hanno effettivamente un prezzo concorrenziale, ma è anche vero che non sono in realtà prodotti dalla Fides, ma da una piccola azienda Taiwanese alla quale Fides ha dato il mandato di produzione.

Igor

MON! hai assolutamente ragione igor, grazie per la precisazione.
questo mio amico ha una allegro e una symphony. ovviamente a queste mi riferivo, non avevo proprio considerato il resto della gamma che effettivamente si colloca in fascia alta e non le ho mai provate. sapevo che parte della produzione viene fatta in taiwan perché me lo aveva già detto questo amico francese però aveva anche aggiunto che l'assemblaggio e controllo qualità viene invece eseguito in germania. infatti mi ero avvicinato allo strumento con un po' di diffidenza però suonandolo ne rimasi sopreso per la fluidità e l'intonazione. nella loro categoria sono molto competitive, posso confermartelo.
grazie ancora per avermi corretto, spero che la mia opinione sia ora più chiara.
ciao
don tonino

don tonino

• Guest
« Reply #4 on: March 04, 2009, 04:51:41 PM »

MON! hai assolutamente ragione igor, grazie per la precisazione.
questo mio amico ha una allegro e una symphony. ovviamente a queste mi riferivo, non avevo proprio considerato il resto della gamma che effettivamente si colloca in fascia alta e non le ho mai provate. sapevo che parte della produzione viene fatta in taiwan perché me lo aveva già detto questo amico francese però aveva anche aggiunto che l'assemblaggio e controllo qualità viene invece eseguito in germania. infatti mi ero avvicinato allo strumento con un po' di diffidenza però suonandolo ne rimasi sopreso per la fluidità e l'intonazione. nella loro categoria sono molto competitive, posso confermartelo.
grazie ancora per avermi corretto, spero che la mia opinione sia ora più chiara.
ciao
don tonino

MON! ho appena chiamato jean baptiste in francia. vi riferisco ciò che mi ha detto, e così correggo igor e preciso ulteriormente ciò che ho affermato poco fa. la produzione è tutta in dettingen germania, mentre l'assemblaggio avviene in taiwan, quindi non la produzione ma l'assemblaggio. e il controllo qualità sullo strumento ultimato viene fatto in germania dopo aver passato il vaglio delle persone responsabili a taiwan. ciò avviene sicuramente per la serie symphony e allegro.
chiarezza fatta.
ciao a tutti!
don tonino

ps: una sola nota "musicale"... io le conoscevo di nome prima di gennaio di quest'anno quando ho avuto modo di provarle... ripeto non la top series ma i modelli di media categoria. ma già le conoscevo perché le suona il mitico trombettista portoricano luis aquino. troppo bravo ragazzi!

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #5 on: March 04, 2009, 05:01:00 PM »
Sicuramente le tue fonti sono più attendibili delle mie ;) in ogni caso mi rimane ancora qualche dubbio da fugare leggendo quello che viene riportato sul sito della Fides in merito alla serie Symphony:

"Parts of the instruments are made in the masterworkshop in Dettingen/Germany.
Assembled in a thoughtful selected small factory in Taiwan."

Assunto per certo che l'assemblaggio sia fatto in Taiwan, quel sibillino "parts of the instruments" mi fa pensare che la tromba non sia interamente prodotta a Dettingen da loro. Il dubbio è ancora più ambiguo di quello che si pensi, perchè come potrebbe voler solo dire che le staffe, i "ponticelli" e la macchina sono, come spesso accade, prodotte da terze parti, come potrebbe dire ben altro...

Ovviamente al momento non abbiamo gli elementi per poter redimere la questione... si potrebbe pensare di contattarli e sfruttare l'occasione per fare una bella intervista! :)

Igor

don tonino

• Guest
« Reply #6 on: March 04, 2009, 05:32:48 PM »
Sicuramente le tue fonti sono più attendibili delle mie ;) in ogni caso mi rimane ancora qualche dubbio da fugare leggendo quello che viene riportato sul sito della Fides in merito alla serie Symphony:

"Parts of the instruments are made in the masterworkshop in Dettingen/Germany.
Assembled in a thoughtful selected small factory in Taiwan."

Assunto per certo che l'assemblaggio sia fatto in Taiwan, quel sibillino "parts of the instruments" mi fa pensare che la tromba non sia interamente prodotta a Dettingen da loro. Il dubbio è ancora più ambiguo di quello che si pensi, perchè come potrebbe voler solo dire che le staffe, i "ponticelli" e la macchina sono, come spesso accade, prodotte da terze parti, come potrebbe dire ben altro...

Ovviamente al momento non abbiamo gli elementi per poter redimere la questione... si potrebbe pensare di contattarli e sfruttare l'occasione per fare una bella intervista! :)

Igor

MON! le mie fonti non sono più attendibili di quelle di nessun altro su questo forum.
ci mancherebbe altro, nessuno ha, grazieaddio, la verità. abbiamo solo un paio di orecchie, chi buone chi cattive. e la nostra esperienza per giudicare. e anche un po' di faccia tosta... ho chiamato la signora fides in germania che ha confermato ciò che sostenevo. NON esiste alcuna azienda in taiwan con un mandato di produzione. piuttosto c'è un accordo con un'azienda di cui non mi ha fatto nome che ASSEMBLA le parti prodotte da fides in germania e fornisce alcune parti indispensabili all'assemblaggio il cui costo di produzione non differisce di molto da quello medio occidentale e sulle quali c'è un rigoroso controllo. poiché la percentuale di produzione è talmente trascurabile in un certo senso è corretto dire che l'attività prevalente a taiwan è l'assemblaggio. poiché nella frase che hai citato non c'è un SOME o un ALL prima di "Parts of the instruments are made in the masterworkshop in Dettingen/Germany", alla luce di quanto è emerso credo che la loro comunicazione non sia così maliziosamente sibillina.
spero di aver aiutato a dirimere eventuali altri dubbi.
io non ho davvero altro da aggiungere, credo di aver detto tutto portando una sincera e onesta testimonianza. e anche un approfondimento alle stimolanti e preziose osservazioni di igor, che ringrazio di nuovo con grande amicizia.
ciao
don tonino

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #7 on: March 04, 2009, 05:57:44 PM »
Don Tonino, intendiamoci, io non volevo assolutamente essere polemico ne malizioso, lungi da me; se così ti è parso, ti chiedo scusa :) . Semplicemente, per deformazione professionale, amo sviscerare totalmente qualsiasi argomendo ove sussista un aspetto non completamente chiaro. Se uno sul sito della Fides legge "Parts" proprio perchè non ci sono ne un "all" ne un "some", automaticamente evince che non fanno tutto loro... tutto qui. Tra l'altro, il fatto che uno strumento venga assemblato in Taiwan non è in ogni caso indice di demerito a prescindere in relazione alla qualità (un esempio su tutti Jupiter, based in Taiwan, i cui strumenti d'alta gamma sono dei buoni compromessi qualità/prezzo)... e qui chiaramente, parlando di qualità, dato che tu le hai provate, ed io no, vale solo ed esclusivamente il tuo parere :)

Igor

don tonino

• Guest
« Reply #8 on: March 04, 2009, 07:15:26 PM »
Don Tonino, intendiamoci, io non volevo assolutamente essere polemico ne malizioso, lungi da me; se così ti è parso, ti chiedo scusa :) . Semplicemente, per deformazione professionale, amo sviscerare totalmente qualsiasi argomendo ove sussista un aspetto non completamente chiaro. Se uno sul sito della Fides legge "Parts" proprio perchè non ci sono ne un "all" ne un "some", automaticamente evince che non fanno tutto loro... tutto qui. Tra l'altro, il fatto che uno strumento venga assemblato in Taiwan non è in ogni caso indice di demerito a prescindere in relazione alla qualità (un esempio su tutti Jupiter, based in Taiwan, i cui strumenti d'alta gamma sono dei buoni compromessi qualità/prezzo)... e qui chiaramente, parlando di qualità, dato che tu le hai provate, ed io no, vale solo ed esclusivamente il tuo parere :)

Igor

MON! e infatti caro igor io sono d'accordo completamente con te. non c'è traccia nei miei post procedenti in cui faccio riferimento al termine "tutto" inteso come totalità di un insieme. ho imparato a suon di schiaffoni dalle suorine del cristo re che non bisogna mai dire "tutto", e cioè totalizzare i concetti. per questo motivo mi sono tolto lo sfizio e ho chiamato. dalla chiamata è emerso che io avevo ragione nel correggerti quando parlavi di mandato di produzione e quindi bene feci a sottolineare che lì fanno assemblaggio e tu avevi ragione nel precisare che qualche parte, sebbene trascurabile nel processo produttivo, venisse prodotta a taiwan. non devi assolutamente scusarti perché io ho da subito ben compreso lo spirito propositivo del tuo intervento e ho apprezzato non solo la tua sincerità, ma anche la solida logica con cui conduci le tue argomentazioni. è stato molto bello e decisamente costruttivo partecipare con te in questa discussione e posso dire che grazie alle persone stimolanti e acute come te si impara sempre qualcosa di nuovo e ogni giorno. ho imparato delle cose che non sapevo e non posso dirti altro che GRAZIE.
don tonino

Offline fabio bau

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #9 on: March 05, 2009, 10:34:22 AM »
Si fabio costanzo usa una fides e so che anche abbiati durante le prove di sanremo l'ha usata ma poi per la diretta tv ha preferito la sua fedele schilke X4

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #10 on: March 05, 2009, 11:11:23 AM »
Si fabio costanzo usa una fides e so che anche abbiati durante le prove di sanremo l'ha usata ma poi per la diretta tv ha preferito la sua fedele schilke X4
...e vorrei ben vedere...

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #11 on: May 15, 2009, 05:34:59 PM »
Qulche giorno fa sono andato da Ripamonti con un amico (per la prima volta) e ho provato delle trombe Fides (e una Stomvi).

Mi permetto di dare la mia impressione, tenendo presente che sono un trombettista amatoriale di medio livello.

Il venditore mi ha detto che la Fides è stata fondata da alcuni elementi che prima lavoravano in Stomvi e mi ha dato da provare la linea symphony, sia leggera che pesata, una laccata e una argentata per tipo.

La prima che ho preso in mano è stata la "leggera" ed è veramente leggerissima come peso!! penso siamo a livelli di schilke, secondo me anche meno, oserei dire quasi troppo, sembrava quasi di avere in mano un giocattolino di latta.

Poi ho preso in mano la "pesada", che non è una tromba appesantita stile courtois o altre ma è la "leggera" con alcune parti del canneggio appesantite, più pesanti, il peso complessivo è comunque molto molto contenuto.

Suonandoci un pò: le pompe e i pistoni vanno veloci e leggeri, mi è piaciuto il suono, bello, non troppo scuro, rotondo, anche sul forte non si aprono a papera come le trombe economiche (mi sono rifatto della prima impressione data dal peso) e la pesada sembra tenere meglio la vibrazioni, sembrava un po' più "stabile"
Mi ha colpito soprattutto di entrambe la facilità di emissione, l'aria scorre molto libera, con poca ostruzione, pur essendo di canneggio ML.
Non ho notato una grande differenza tra di suono tra laccata e argentata (

I prezzi sono intorno ai 1500 euri, mi è sembrato un ottimo rapporto qualità prezzo!

L'estetica è un po' particolare: la pompa generale e quella della campana hanno una curvatura "strana", a me personalmente non piacciono molto queste cose, a prescindere dal fatto che piacciano o no attirano comunque l'attenzione (scelta sicuramente anche commerciale!)

Che dire altro se non "fidès" (che nel mio dialetto vuol dire "fidati" eh eh eh)
Ciao!
Fabio
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #12 on: May 18, 2009, 12:47:48 PM »
Io ho provato la Fides da te descritta, circa un anno fa, a Milano. Era quella di, se non ricordo male, Daniele Moretto che dovrebbe essere la prima tromba di Paolo Belli.
Come intonazione è a posto ma non mi ha convinto per il suono e per il feeling, non mi sembra uno strumento per fare la prima tromba in big band. Della serie Stomvi preferisco la Elite o la Mambo per quel tipo di lavoro e la Mahler per la classica (ma anche la Elite va bene!!!).
In ogni caso quel modello è utilizzato da Ruben Simeo quindi non deve essere una cattiva tromba! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"