Posso dirti una cosa in tutta sincerità? Secondo me stai cercando fuori quello che dovresti cercare dentro, e soprattutto lo stai facendo troppo presto. Ovviamente hai tutto il diritto di fare quello che ti passa per la testa, e forse nel mondo del sax la ricerca del sacro graal è ancora più spasmodica rispetto al mondo della tromba, però...
Però per poter valutare i minuscoli vantaggi e svantaggi che può darti un certo tipo di attrezzatura piuttosto che un'altra, bisognerebbe prima crearsi delle basi solide sullo strumento.
Non ti conosco, non ti ho mai ascoltato, e quindi non posso in alcun modo giudicare il tuo livello, se non da quello che ci hai raccontato tu: sassofonista con esperienza trombettista alle prime armi (correggimi se sbaglio).
Ripeto, puoi e devi fare quello che vuoi, ma con una buona tromba da studio e un 3c puoi fare praticamente tutto. Se poi sei già arrivato a Monette, come mi sembra di aver capito, passa un po' di tempo a conoscere quel bocchino. In generale, passa un po' di tempo con la tua attrezzatura, per imparare a conoscerla, e conoscere quali sono i tuoi limiti e quali quelli dell'attrezzatura.
Poi forse mi sono perso qualche post, ma mi sembra di ricordare che suoni una tromba cinese, ricordo male? Se è così, risparmiati qualche bocchino e comprati una buona tromba da studio, chessò una 3335, e anche qui, passa del tempo con la tua attrezzatura. Scusa per la paternale