Author Topic: autodidatta con la tromba  (Read 884 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
autodidatta con la tromba
« on: June 09, 2020, 11:41:08 AM »
sono del 69 e sono anche abbastanza realista .
ho studiato per anni il sax e tuttora continuavo a studiarlo (prima della pandemia covid) .
la pandemia e il fatto che mi hanno regalato un flicorno cinese ha fatto riaccendere una passione antica. (la tromba la avevo già acquistata diversi anni fa e abbandonata per tantissimo tempo credo dal 2013 o 14 non ricordo)
é possibile a questa età imparare uno strumento musicale in generale ? e la tromba in particolare?
certamente si se l'obbiettivo è limitato : nel mio caso "l'esposizione" di alcuni temi jazz  .
è possibile farlo da autodidatta ? per me si .......
è possibile diventare un bravo jazzista? (nel mio caso certamente no se già ho i  miei problemi a suonare uno standard a memoria e con un linguaggio coerente  con il sax dopo anni di studio figuriamoci con uno strumento che non controllo per nulla.)
è possibile divertirsi come un matto o come un bambino per l'acquisto di un bocchino o di una tromba o di un flicorno.........
Certamente si .
E' possibile proporsi come trombettista in gruppi di amici appassionati?
Se gli amici ti amano come sassofonista è possibile, se già mal ti sopportano col sax con la tromba o col flicorno ti alzano le mani.
in breve questa la mia esperienza

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re: autodidatta con la tromba
« Reply #1 on: June 09, 2020, 11:44:39 AM »
Mi trovi d'accordo e come disse un mio maestro: se conosci la musica, l'armonia e insomma tutto il pacchetto
suoni qualsiasi strumento. giusto il tempo per capire le posizioni e l'emissione. credo che ovviamente faccia mondo a parte
tutto il settore archi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
« Reply #2 on: June 09, 2020, 11:50:37 AM »
Io sono convinto che riuscirai a traslare sulla tromba quasi tutto quello che sai fare sul sax, e ti auguro di riuscire a farlo nel minor tempo possibile. Rinnovo il consiglio di prestare un po' meno attenzione dell'attrezzatura, visto che già disponi di un'ottima tromba e di buoni bocchini

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #3 on: June 09, 2020, 11:50:58 AM »
La leggenda narra che fu Monk un pianista a spiegare le posizioni alternative sul sax a Trane.
Benny Harrys un pianista straordinario  ancora vivente e che ancora fa il didatta in giro per il mondo racconta che fu lui uno di quelli che spiegò a Trane l'uso del cromatismo.
ora io non so se sia solo mito o leggenda ma di una cosa sono certo.
quando Trane suona dopo il periodo passato con Monk il suo modo di suonare si è già evoluto. (anche solo per come tratta gli accordi)
Benny Harrys dal canto suo mi ha fatto ascoltare e mi ha spiegato come il suono del piano cambi a seconda del pianista. (esattamente come succede con gli strmenti a fiato) 

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #4 on: June 09, 2020, 11:58:28 AM »
Certo, io come ho già detto 1000 volte, ma già lo sapete per uno studio serio bisogna conoscere il piano. sia a livello di suono che visuale.
Non fare Listz, ma saperci diciamo cosi ''pasticciare''. Anzi io consiglierei a chi deve comprare un monette, di lasciarlo perdere e con quei soldi comprarsi una tastiera
da 200 euro , quelle della yamaha vanno una bomba. Poi va bene, io non ragiono più pensando ai grandi quelli sono di un altro pianete. Ps: quando Monk suonava accordi
che Trane  non capiva, Monk allora apriva il cassetto , prendeva la partitura e glieli faceva leggere . Una volta imparati si continuava. Trane anche se Monk, non li voleva
tempo dopo gli spedi i soldi delle lezioni (30 dollari caduna).
Detto questo , certo che ogni pianista cambia il suono. il famoso tocco, se studiate un po' di pianisti classici c'è ampia letteratura su questo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #5 on: June 09, 2020, 12:11:20 PM »
Io sono convinto che riuscirai a traslare sulla tromba quasi tutto quello che sai fare sul sax, e ti auguro di riuscire a farlo nel minor tempo possibile. Rinnovo il consiglio di prestare un po' meno attenzione dell'attrezzatura, visto che già disponi di un'ottima tromba e di buoni bocchini

purtroppo so già che è il termine "quasi " che mi fregherà .
A questo proposito racconto un aneddoto tra mito e leggenda e boutade.
Pare che il grande Winton Marsalis fosse un po infastidito perché non aveva tecnica a sufficienza per affrontare alcune trascrizioni .
per gli strumenti il mio punto di vista è semplice compra il miglior strumento che le tue finanze ti consentono perché la mia esperienza è che i maggiori progressi li ho fatti con gli strumenti migliori (che si trattasse di bocchini o sax) e poi una volta acquisiti li riportavo su i sax ciofeca (entro certi limiti)

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #6 on: June 09, 2020, 12:13:11 PM »
Certo, io come ho già detto 1000 volte, ma già lo sapete per uno studio serio bisogna conoscere il piano. sia a livello di suono che visuale.
Non fare Listz, ma saperci diciamo cosi ''pasticciare''. Anzi io consiglierei a chi deve comprare un monette, di lasciarlo perdere e con quei soldi comprarsi una tastiera
da 200 euro , quelle della yamaha vanno una bomba. Poi va bene, io non ragiono più pensando ai grandi quelli sono di un altro pianete. Ps: quando Monk suonava accordi
che Trane  non capiva, Monk allora apriva il cassetto , prendeva la partitura e glieli faceva leggere . Una volta imparati si continuava. Trane anche se Monk, non li voleva
tempo dopo gli spedi i soldi delle lezioni (30 dollari caduna).
Detto questo , certo che ogni pianista cambia il suono. il famoso tocco, se studiate un po' di pianisti classici c'è ampia letteratura su questo.

si questo lo immagino ma le posizioni alternative sul sax e quelle per produrre accordi o multisuoni come cavolo faceva monk a conoscerli.eheheheehehe

Offline Mar

• Prima Tromba
« Reply #7 on: June 09, 2020, 12:25:11 PM »
Il "quasi" è figlio del concetto che ho cercato di far passare nell'altro post, quando ti dicevo che secondo me stai cercando le cose fuori e non dentro di te. Non è filosofia astratta, è la cruda realtà. La tromba è sì uno strumento a fiato come il sax, ma è un labiofono. Tutto parte da una vibrazione delle labbra del trombettista, labbra che sono appoggiate sul cerchio di un bocchino. La parte dell'emissione dell'aria, fondamentale, potrà essere simile a quella che già usi e conosci. Ma un suono maturo non lo trovi nei bocchini, lo trovi nella qualità della vibrazione delle tue labbra. Se per tutto il resto puoi disporre di una scorciatoia data la tua esperienza, per la vibrazione no. Per questo ti scrivevo di spostare all'interno la tua attenzione, su ciò che veramente fa la differenza, e che nessun negozio può vendere

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #8 on: June 09, 2020, 12:36:23 PM »
Il "quasi" è figlio del concetto che ho cercato di far passare nell'altro post, quando ti dicevo che secondo me stai cercando le cose fuori e non dentro di te. Non è filosofia astratta, è la cruda realtà. La tromba è sì uno strumento a fiato come il sax, ma è un labiofono. Tutto parte da una vibrazione delle labbra del trombettista, labbra che sono appoggiate sul cerchio di un bocchino. La parte dell'emissione dell'aria, fondamentale, potrà essere simile a quella che già usi e conosci. Ma un suono maturo non lo trovi nei bocchini, lo trovi nella qualità della vibrazione delle tue labbra. Se per tutto il resto puoi disporre di una scorciatoia data la tua esperienza, per la vibrazione no. Per questo ti scrivevo di spostare all'interno la tua attenzione, su ciò che veramente fa la differenza, e che nessun negozio può vendere

si so che hai ragione ... ed è un periodo che non faccio altro che suonare con ritmi di studio che avevo dimenticto (perché ancora i ritmi di lavoro sono molto molto dilatati) sono certo che se riuscissi a suonare una media di 8 ore al giorno in breve  (due anni) farei progressi enormi anche su questo fronte (il suono) ma tristemente so che non sarà possibile continuare così e nei prossimi mesi dovrò necessariamente suonare di meno

Offline Mar

• Prima Tromba
« Reply #9 on: June 09, 2020, 12:42:22 PM »
Se posso darti l'ultimo consiglio, poi ti prometto che taccio, mantieni alto questo fuoco di passione ma togliti dal petto il peso di questa fretta, scadenze, obiettivi a 2 o a 5 anni. Non è così che funziona la tromba. Vai, se riesci, ogni giorno un po più avanti del giorno prima. Già solo questo è un obiettivo molto impegnativo.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #10 on: June 09, 2020, 12:54:54 PM »
Un giorno prendi la tromba e vinci tu, un giorno  vince lei
poi muori e lei ha vinto. E' una frase di Dizzy non era proprio così, ma il senso si è capito O0

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #11 on: June 09, 2020, 01:08:09 PM »
 pollices pollices.
o vinco io o vinco io  non do alternative alla tromba  ;D
io domani devo suonare meglio di oggi se no gli anni diventano 6

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #12 on: June 09, 2020, 01:47:54 PM »
Il "quasi" è figlio del concetto che ho cercato di far passare nell'altro post, quando ti dicevo che secondo me stai cercando le cose fuori e non dentro di te. Non è filosofia astratta, è la cruda realtà. La tromba è sì uno strumento a fiato come il sax, ma è un labiofono............

Adesso non fucilatemi ma quando mi hanno dato un sax ho fatto la scala quasi immediatamente, cinque minuti a capire come far vibrare l'ancia, con la tromba questo non è possibile. Saranno strumenti a fiato ma mi sembrano due mondi lontani. Infatti nel Jazz trovi batteristi/vibrafonisti, saxofonisti/flautisti, pianisti/batteristi.....ma l'unico saxofonista/trombettista è stato Coleman e pure con scarso successo. Ciao

Scusate ho riletto il post....non vorrei essere frainteso, non piu' facile o difficile ma diverso.
« Last Edit: June 09, 2020, 03:33:35 PM by eugeniovi »

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #13 on: June 09, 2020, 05:44:12 PM »
per me è lo stesso con la tromba la scala maggiore  su tutte le tonalità riesco a suonerla   ma la seconda ottava è una tragedia il gatto mi vuole eliminare , la mia compagna pure ed i vicini che hanno sopportato il sax ora minacciano rappresaglie.
ma io tengo duro e studio con la sordina ;D ;D

Offline francotrumpet

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #14 on: June 09, 2020, 06:04:56 PM »
io ho iniziato a 43 anni e non sono andato più avanti di tanto ma il "problema" l'ho avuto con la musica (non l'intonazione ma la teoria la lettura il circolo delle 5°...  >:(  ) quelle cose li .. lo strumento è meno un problema anzi non lo è granchè ..

quest è la mia esperienza, un amico invece che ho convinto a seguirmi leggeva già e suonava la chitarra - è stonato, suona malissimo ma è un grado di leggere tutto ...
Bach NY 7

Bach 3C