La qualità (probabilmente) e il prezzo però sono differenti, perchè secondo me puntano al mercato "povero" del sud-america, dove soldi per comprare un Monette originale o un Harrelson o un AR, anche usati, ce li ha una percentuale di persone molto minore rispetto ai paesi europei...
...il discorso potrebbe essere lo stesso per le case farmaceutiche (vuole l'originale o il generico?), per le bibite gassate, per i pezzi di ricambio delle auto, ecc.....poi ognuno sceglie in base alle sue tasche, alle sue esigenze e al suo gusto.
Questa la mia opinione, che non è la verità assoluta.
Dunque, a parte che Monette in Brasile ha venduto bocchini e trombe come forse in nessun altro paese all'infuori degli Stati Uniti... Di gente che può spendere in Brasile ce n'è molta più di quanto pensi, mentre quelli che non possono spendere tendenzialmente hanno altro a cui pensare che non comprare bocchini per tromba.
Detto questo, l'esempio dei farmaci generici non calza per niente, perché i generici si possono fare solo quando è ormai decaduto il brevetto sul farmaco originale o se il detentore del brevetto lo permette (per esempio per ragioni umanitarie), e comunque la qualità del prodotto passa attraverso una marea di certificazioni che ne garantiscono la qualità e l'omogeneità a quello originale.
Nel mondo delle trombe invece nessuno brevetta i bocchini: sarebbe una procedura troppo costosa e lunga, e non è detto che il brevetto sarebbe concesso. Quindi tecnicamente è tutto lecito. Ma sul piano etico è tutta un'altra storia... Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare, come ho detto formalmente è tutto lecito, ma evitiamo di far passare in gloria quello che non dovrebbe... Uno come Monette ha speso una vita, tempo, denaro e lavoro (a costi americani) per sviluppare i prodotti che vende, il fatto di lucrare su questo lavoro copiando spudoratamente e potendo risparmiare su tutti questi costi di ricerca, sviluppo e marketing per me è semplicemente disonesto.
Il tutto dando per scontato che siano copie perfette degli originali, cosa di cui onestamente dubito (il sospetto mi viene da come vengono definiti i backbore...), nel qual caso si aggiungerebbe un altro aspetto di "furbizia" non proprio cristallina: vendere qualcosa per quello che non è.
Se non siamo disposti a mettere certi paletti almeno poi evitiamo di scandalizzarci perché producono Mozzarella in Polonia o "Parmesano" negli Stati Uniti.