oggi su un sito di vendita di mouthpiece c'era un Al Cass originale (ed io mentre guardavo l'annucio pensavo a Zosimo e alla sua creazione ) ahahahahah.
per tornare it. posto che non ne capisco quasi nulla di bocchini per tromba la mia idea è semplice.
in genere le copie anche le migliori non sono identiche all'originale (per lo meno questa è la mia esperienza con i bocchini per il sax .
(da questo punto di vista i brasiliani sono più bravi dei cinesi ma meno degli europei)
io stesso che critico questo modo di operare poi spesso mi adeguo e acquisto delle copie (pur consapevole che non sono come gli originali)
per avere una idea dei bocchini Bach e delle diverse aperture 7 c 1,5 e 3 c ho acquistato un originale usato e due copie (gewa e altra marca ) consapevole che anche se sono bocchini entry level non sono come gli originali(in compenso mi sono fatto una idea delle caratteristiche di una tipoligia di bocchini senza spendere un capitale) .
con i bocchini di più alto livello qualitativo il discorso è esasperato perché è vero che è solo un pezzo di metallo ma il materiale e la forma fanno la differenza e basta un niente per rendere un bocchino da ottimo in ciofeca (o comunque diverso).