Author Topic: Quando un trombettista si monta la testa.  (Read 988 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Quando un trombettista si monta la testa.
« on: June 19, 2020, 07:59:27 AM »
Ieri mi sono montato la testa.
Conoscete il disco Ascenseur pour l'echafaud ?
il primo brano  Générique ed   il secondo  con la sordina  L'assassinat de Carala?
ero deciso a suonarli e penso in cuor mio.......e che ci vorrà mai..... sono poche note ed il tempo è gestibile
 e poi dai non sarà poi così difficile suonare con la sordina.
(passo il mio tempo a studiare con la sordina da studio questa sarà simile...)
deciso in tal senso mi reco in un negozio ed acquisto la mia prima sordina senza neanche provarla.
Torno a casa e provo la prima frase a bb c d eb f f# a bb a g abb a g e e
avete presente quel bb acuto piegato e poi aperto. (ecco proprio non voleva venir fuori)
cavolo penso ma io la scala di bb la suono su due ottave questa notaa deve uscire......
niente da fare nella migliore delle ipotesi una notina strizzata da far rabbrividire anche il gatto che mi ascoltava rassegnato.
penso .........andrà meglio con il secondo brano con la sordina posto che io studio prevalentemente con quella (ascoltando in cuffia) e tutto sommato
questo nuovo giocattola sarà simile come emissione.
purtroppo niente da fare di male in peggio ......
oggi ci riprovo. (ma ieri certamente tra me e la tromba ha vinto lei,.........)

Offline Mar

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Quando un trombettista si monta la testa.
« Reply #1 on: June 19, 2020, 08:31:20 AM »
Prova con i soli di Miles di IN A SILENT WAY, entrambe le tracce, io sono partito da lì. Sono semplici, anche come estensione, ma hanno dentro tutta la poetica di Miles. Ora vado ad ascoltarlo. Che grande album!

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #2 on: June 19, 2020, 08:55:09 AM »
intendi questo ?
https://www.youtube.com/watch?v=IVky_jw-UpE
ancora peggio , poi l'estensione sono 3  ottave io ne ò solo due ed il tempo pur essendo un quattro quarti ha quell'andamento della batteria che raddoppia che mi fa uscire fuori giri

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #3 on: June 19, 2020, 09:22:40 AM »
Io inizierei dal blues. struttura, successione accordi e scale maggiori e minori blues. magari cominci con C , poi G e F che sono semplici, poi ci metti Bb, Eb e sei a posto, di solito sono queste le tonalita'. Ciao a tutti

Offline Mar

• Prima Tromba
« Reply #4 on: June 19, 2020, 09:41:30 AM »
Forse c'è una cosa a cui ancora non hai pensato, te lo dico io, ti faccio risparmiare un po' di tempo: con la tromba, se aspetti di avere sotto le dita tutte le note di cui hai bisogno, non suonerai mai nulla. Bisogna arrangiarsi. Mia nonna diceva sempre :"fai quello che puoi con quello che hai". Il pezzo shhh peaceful è tutto nel registro medio, tipico di Miles. Le due ottave sol-sol contengono il 95% delle note. Quelle che non puoi fare nella tonalità originale puoi farle un'ottava sotto, o lasciare farle a Miles mentre suoni insieme a lui, insieme a loro. Il tempo è una difficoltà, vero, ma non è un pezzo da suonare con lo spartito. Impara le frasi e lasciati (lasciale) andare. Ci puoi mettere del tuo, anche per errore, che importa. Questo è jazz, e tu sei già un musicista!, non te lo devo spiegare io. Giocaci un po'

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #5 on: June 19, 2020, 09:58:23 AM »
per Mar
e si lo so che si può suonare una ottava bassa ma mi sembrerebbe di barare ;D  ......
il mio obbiettivo è di suonare all'unisono tutto un solo "magari semplice" e credevo fosse più facile  , comunque tecnicamente questo che hai indicato per me è più difficile sia dal punto di vista della gestione del tempo sia del fraseggio .....e non parlo dell'estensione
(forse tra un paio di annetti o più )

per Eugeniovi
grazie , più o meno è anche il mio punto di vista .
per ora studio tutte le scale maggiori su due ottave  (anche se su alcune non riesco )
 vedremo  più avanti per ora arpeggiare legando gli accordi è una tragedia

Offline Mar

• Prima Tromba
« Reply #6 on: June 19, 2020, 10:12:23 AM »
Barare... sei simpatico! L'alternativa è aspettare qualche anno, sperando nel frattempo di guadagnare un'ottava piena, per fare un brano senza barare. Sei sicuro di non essere un musicista classico? (Senza offesa!). E per tutto questo tempo ti perdi la possibilità di imparare la lezione di Miles? Sei sicuro che sia una buona idea?

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #7 on: June 19, 2020, 10:25:01 AM »
Ma, penso che abbassare non sia un problema, piuttosto che spaccarsi le labbra per andar su. Vero che per fare le note alte devi pur provarle  :) ma se non sei pronto rischi di far danni. Per pronto intendo coordinare aria, diaframma, spinta, cervello ed un'altra decina di cosette  :). Abbassando fai sempre esercizio senza rovinare i muscoli. Se vuoi rifare pari pari un assolo è un discorso ma se devi studiare un pezzo ti serve per traccia delle note, accordi per cui dove puoi suoni quello che è scritto dove non puoi inventa, magari scriviti le note della scala e suona quelle. In sostanza piu' suoni meglio è ma se ti sforzi e non sei pronto penso sia tempo buttato. La flessibiltà falla con gli accordi, magari fino alla 13ma, cosi' li padroneggi. Poi tu da sassofonista che improvvisi già hai solo il problema tecnico della tromba. Sempre consigli di un neanchedilettante comunque. Ciao
« Last Edit: June 19, 2020, 10:30:04 AM by eugeniovi »

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #8 on: June 19, 2020, 10:32:57 AM »
in questo momento non sono sicuro di niente  ;D.
ammiro la precisione e la capicità di leggere dei musicisti classici ma poi mi piace il jazz in tutte le sue espressioni.
nell'esempio (che è la ragione di questo post) la lezione di Miles è proprio quel Bb alto preso da sotto e poi aperto
ed il fatto che mi ero montato la testa perché pensavo fosse più semplice .
oggi sono con i piedi per terra . e studio la scala di Bb  ;)

Offline Mar

• Prima Tromba
« Reply #9 on: June 19, 2020, 10:37:00 AM »
Tranquillo fcoltrane, Miles ti frega così. Sembra facile ma non lo è. Divertiti

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #10 on: June 19, 2020, 10:38:52 AM »
 pollices Eugeniovi hai descritto i miei esercizi sugli accordi minori  , è proprio la tredicesima che in questo momento è il mio obiettivo su tutte le tonalità legando
per ora sono all'undicesima vediamo se per agosto riesco a suonare anche la tredicesima ......

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #11 on: June 19, 2020, 10:42:13 AM »
Ho detto tredicesima per fare un esempio di studio degli accordi ma con il vantaggio di fare flessibilità. Ciao

Offline Mar

• Prima Tromba
« Reply #12 on: June 19, 2020, 11:10:03 AM »
La lezione di Miles è un concetto più ampio di una singola nota. Il problema dell'estensione lo ha avuto anche lui, e anche il suo suono non è quel bel suono di tromba "normale", grasso, ricco, vibrante. Ma lui cosa ha fatto? Ha aspettato qualche anno chiuso in cantina nell'attesa di guadagnare un'ottava? No, ha trovato un modo diverso di far cantare la tromba, ha trovato un modo diverso di scegliere le note. Questa è la lezione, e sì, poi puoi dire che la sua lezione la senti in ogni nota. Il giusto e lo sbagliato nella poetica di Miles perdono il loro senso, si mischiano, fino a che lo sbagliato diventa bello. Per una pippa come me è stata una rivelazione, per questo ti consigliavo di suonare su In a silent way. In quell'album secondo me Miles mostra lo scheletro delle sue idee

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #13 on: June 19, 2020, 11:28:01 AM »
Io non penso più agli acuti da anni, mi sembra una cosa infantile. Chiarisco: se si deve fare la prima in big band o altre situazioni
toste ok, ma per tutto il resto non ne vedo il senso. ovviamente parlo di avere un'estensione solida fino al do/re acuto, dai anche mi.
per il resto a mio avviso è tempo sprecato accannirsi nello studio di estensioni superiori.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

• Acutista
« Reply #14 on: June 19, 2020, 11:40:51 AM »
si Mar ho compreso questo che dici, ma nel mio caso proprio per accorciare i tempi sono più propenso a studiare un po di tecnica di suono o flessibilità
o scale ed accordi come diceva Eugeniovi. (e devo combattere la tendenza  a suonare le trascrizioni dei musicisti).
quando sono realista scale accordi e flessibilità.
quando mi prendono i cinque minuti di follia vado col solo, e quindi il blues di Harrel , o lo standard di Chet o Miles con sordina o  senza.
(fortunatamente la follia dura poco  ;D)

ps. per me il suono della tomba con la sordina è Miles e senza sordianè Chet
(ma capisco bene cosa intendi ...)