a fronte di una decina di ore passate a suonare la tromba avrò suonato si e no dieci minuti scarsi con il solo bocchino.
sono portato a credere che i miei problemi con la tromba siano conseguenza della mia inesperienza sono circa 5 mesi che suono prima solo il flicorno ed tromba (la tromba da ancora meno tempo)
7 anni fa la acquistai ma purtroppo è rimasta in un cassetto per circa 6 anni o poco più.
la mia estensione è di un po più di due ottave (ma solo su alcune scale perché il re ad esempio ancoro non riesco a suonarlo su due ottave con la dovuta naturalezza ) ma ancora l'omogeneità è solo un concetto astatto. sia per quanto riguarda l'intonazione sia il suono nel suo complesso .
col solo bocchino la mia estensione è ancora più ridotta (e più o meno è quello che mi capitava col sax).
sulla cognizione di causa nello studio col buzzing hai certamente ragione ma spero a poco a poco di avvicinarmi al modo corretto, tra altri 5 mesi capirò se sto prendendo una cantonata o se in una qualche misura il mio studio produce risultati.
(prevalentemetne studio gli armonici legando perché con la lingua mi risulta più facile ) e suono scale maggiori ed accordi legando vedremo cosa succede in seguito .
per ora mi diverto così ....anche acquistando bocchini che probabilmente utilizzerò pochissimo vedremo in seguito.
(magari tra sei mesi vendo tutto o acquisto uno strumento nuovo)
ieri mi è capitata una esperienza singolare , vado a suonare con alcuni amici e si presenta un trombettista che non vedevo da parecchio.
io mi ero portato sax e tromba e quindi la prima cosa che faccio lo rendo partecipe dei miei progressi e suono delle scale maggiori.
Poi prendo il sax e suoniamo i brani jazz con il pianista ed il bassista .
Il trombettista non mi dice nulla sulla esecuzione ma dopo un po senza neanche chiedermi nulla prende la mia tromba col suo bocchino e si mette a suonare.
e poi mi fa per caso te la vendi?
io gli dico ovviamente no .
quindi ci mettiamo a parlare dei bocchini.
lui mi dice le sue idee sulla influenza che un bocchino più corto ha sulla intonazione (i suoni del registro alto saranno calanti)
ed io esprimo le mie idee. (che non è solo la lunghezza del bocchino che influenza il suono ma come elabora l'aria e la vibrazione tutto il resto il foro la tazza eccc....)
non ho dubbi che con la tromba questo musicista sia più in gamba di me ma sono altrettanto certo che la mia idea non sia sbagliata e che lo sia la sua.
per ora non gli ho fatto provare i miei monette (ancora ho una certo timore per il virus) ma certamente capiterà che lo farò e saprò se la mia idea è folle o meno.
Due cose però mi hanno stupito , non sapeva chi fosse Adam Rapa ......e neanche Marco Pierobon.