Il cannello non è una tromba, il cannello può essere di qualsiasi lunghezza, usare un cannello invece della tromba equivale, più o meno, a suonare una tromba la cui lunghezza totale è quella del cannello stesso (plus or minus il discorso del ricevitore del bocchino e la campana che, da un certo punto in poi cessa di influire in termini di tonalità dello strumento.
Il bocchino è, in certo senso, una tazza con un cortissimo leadpipe (peraltro neanche così corto se confronti il leadpipe ad una tromba completa, bene o male il rapporto è il medesimo.
Più corto è il tubo e più lontano sei (su note di estensione della tromba) dal punto in cui incontreresti il pedale della tromba/cannello/bocchino.
Ne consegue che sul solo bocchino prima di incontrare gli armonici dovresti suonare così in alto da non poter più considerare qualsiasi esercizio un esercizio.
Col cannello sei a metà strada ma pur sempre decisamente più in alto del ragionevole.
Suonare un cannello ti forzerebbe, in sostanza, a vivere a metà strada fra il bocchino ("strumento" che ti aiuta tantissimo a trovare la giusta frequenza per ogni nota, essendo per così dire "fretless") e la tromba, che è quello dovremmo suonare e che dovremmo imparare a controllare.
Insomma, secondo me fare esercizi con il cannello equivale, più o meno, a cercare di tirar fuori da un oggetto abbastanza semplice il modo più complicato possibile per studiare qualcosa che non ha alcuna attinenza con la realtà.
Nella stessa categoria ricadono gli spirometri, il dito davanti alla bocca, il prendere aria come se si avesse un tubo da idraulico in gola, la tromba appesa ai fili, il cazzillo per ridurre la pressione del bocchino sulle labbra.
Secondo me sono tutti metodi per investire molto male il poco tempo che la gente passa studiando.
E' come imparare a guidare una macchina guardando attraverso un sistema di specchi che deformano la visuale, con comandi che fanno tutto eccetto che quello che la macchina si aspetta che tu faccia.
La tromba si suona con il bocchino nella tromba, la tromba funziona solo con tutti i pezzi inseriti (e anche in quel caso c'è parecchio da discutere!).
Lo stesso esercizio con il bocchino va eseguito con una certa cognizione di causa: quando si suona la tromba le labbra non vibrano come le forziamo a vibrare facendo buzzing. Quello che è utile è che non essendoci "slot" l'unico modo per prendere la nota giusta è... prendere la nota giusta.
Poi è evidente che
fiori di insegnanti sostengono il contrario ma ci sono
ancor più fiori che dicono l'opposto.
Questo è abbastanza, secondo me, per aver la certezza che non ci sono certezze.