Intanto un ringraziamento a tutti voi perchè vi siete presi la briga di leggere le mie innumerevoli stupidaggini e mi avete dato pure utili consigli.
per Altobugie : sono abbastanza realista e penso che con ogni probabilità la condizione di pippa rimarrà , probabilemte pippa scarsa da autodidatta , pippa media con un valido insegnante.
dico questo perché non ho particolari attitudini e pur studiando da anni il sax ed avendo conosciuto insegnanti di altissimo livello la mia condizione non è certamente di un musicista di alto livello.Recentemente poi ho scoperto che il sassofonista che più stimo e che ha il più alto livello tecnico in italia è autodidatta, ma studia circa 12 ore al giorno , ogni santo giorno.
(questo per dire che o nasci con una grande dote e poi studi tantissimo o nasci senza una particolare dote e studi tantissimo alla stessa maniera se decidi di fare musica ad alti livelli).
Posso studiare seriamente un altro strumento e ritagliare un 3 orette al giorno di sola tromba ?
non credo .
Quindi è utile che rimanga con i piedi per terra.
il mio obbittivo in questo momento è "limitato" e desidero capire se riesco a raggiungerlo senza andare a lezione da un insegnante :
non è un problema di prezzo o di costo so bene che le lezioni si pagano (soprattutto quelle di qualità) per avere per anni fatto così con il sax.
Fosse un altro momento (senza questo covid) mi sposterei con più facilità e nei prossimi mesi spero di poterlo fare per conoscere di persona musicisti che stimo e che ho sempre ascoltato qui in Sicilia ma anche nel resto d'Italia .
Purtroppo non credo nelle lezioni on line o meglio ci credo ma non mi piacciono perché il piacere per me è sentire il suono dello strumento dal vivo.
Posso acquistare un nuovo gioco anche se questo è costoso ?
In questo momento si e quindi così faccio più per il piacere dell'acquisto in se che dell'utilizzo effettivo.
sarebbe più utile utilizzare le stesse risorse di tempo ed economiche investendole in un bravo insegnante?
certamente si, ma si aprirebbero nuovi scenari più impegnativi, perché spendere 1000 euro non è difficile (se vendi un po di bocchini per sax che hai accumulato negli anni poi è estremamente facile) studiare invece seriamente uno strumento con un insegnante non è per nulla semplice anche dal punto di vista dell'impegno e dei tempi per raggiungere l'insegnante .
Per Zosimo :
effettivamente è quello che faccio, studio in questo momento solo scale , suoni armonici legando e qualche accordo. Devo proprio bloccare ila tendenza a strafare perchè già partirei a suonare tutti gli standard jazz con un suono che fa veramente schifo.
poi credo che di fondamenta non ci sia ancora neppure l'ombra ma sono testardo e devo capire se riesco a suonare tutte le scale su due ottave oppure no .
lezioni per ora no magari se mi monto la testa deciderò di prenderne.
I pedali servono ?
per ora pensavo di arrivare al Fa diesis basso e di renderlo un po meno afono .
Se mi dite che hanno una qualche utilità magari mi metto a studiarli.
Per Mar se sei autodidatta alcuni aspetti li condividi. Non sono certo di aver capito la metafora del ragno ma se tanto mi da tanto credo di poter dire che la mia tela è piccolissima (il mio obbiettivo è limitato) poi mi piace chicchierare e cercare di capire alcune cose ma non è che passo il mio tempo
a studiare tutti gli esercizi che ho letto su internet .
Peraltro utilizzo internet ed i forum o i video proprio come pausa mentre suono .
Per Tony : mi sono fatto una mia idea e penso che il limite maggiore non sia degli insegnanti ma sia mio in questo momento non me la sento di intrprendere un percorso di studio con un insegnante, per quanto bravo possa essere.
non escludo più in là se la passione continua con questa intensità.
E già dovrò scegliere se dedicarmi alla tromba o al flicorno che non tocco da due tre mesi.
Anche perché se prendo un bocchino con 100 200 euro me la cavo , con trombe e flicorni il discorso è un po più complicato......ed invece di un bocchino dovrei vendere un sax quindi devo essere certo di quello che faccio