Ciao Zo, ho citato la tua impressione sulla 38b perché mi permetteva di affrontare un altro di quei discorsi di cui nessuno parla. Il primo l'ho già affrontato, non so se si è capito, in un post recente, ed è il fatto che viene insegnato a fare buzzing con le labbra e con il bocchino quando invece è un esercizio inutile e controproducente. Quanti di noi hanno passato ore e ore ad allenarsi così, nei ritagli di tempo, in macchina per andare a lavoro, la sera per non disturbare. Poi a un certo punto qualcuno ti fa notare che basta l'impedenza della tromba per far vibrare le labbra appoggiate sul bocchino, basta che soffi. Tutte le tensioni a cui avevi sottoposto le labbra erano inutili, anzi dannose. L'unica tensione da mantenere è quella agli angoli della bocca. E c'è chi lo scopre dopo 5 anni, chi dopo 10, e chi invece non può permettersi di mettere in dubbio quanto gli hanno insegnato perché altrimenti si incazzerebbe troppo. Per farla breve, ora che ho capito questo posso suonare bocchini larghi, stretti, alti o bassi con un semplice acclimatamento.
Tutta questa pippa per tornare al discorso del canneggio. Io a contrario tuo Zo di trombe ne ho suonate pochine, e il passaggio da una tromba all'altra è sempre stato un po traumatico. Quando ho realizzato che le labbra per vibrare hanno solo bisogno dell'aria, ho approfondito la questione, e ho capito che le trombe con canneggio stretto sono più facili e stancano di meno, perché offrono più resistenza e basta un filo d'aria per mettere in vibrazione le labbra e quindi produrre il suono (oi entrano in ballo tanti altri fattori). Probabilmente quando si dice che sono tappate quando si va sul registro acuto stiamo "accusando" la tromba di un difetto nostro, cioè il mancato adeguamento allo strumento, perché se a un canneggio stretto basta un filo d'aria e noi siamo abituati a darne una tonnellata, allora sì che si tappa. Anche qui, dopo aver capito questo, passo da una tromba all'altra senza problemi, giusto quelli di adattarmi alla posizione degli armonici, e sempre tutto al mio livello di pippaggine