Scusate, ma a me questa sembra un po' una questione di lana caprina, ed anche un po' ingiusta nei confronti di chi viene messo in una lista del genere con il criterio per cui se sono "vero costruttore" sono bravo, mentre se non lo sono invece sono una merda. Alla fin fine che cosa conta, se non il fatto che ad essere "vero" sia il prodotto? Se una tromba funziona bene, perché mi devo preoccupare del fatto che sia fatta o meno interamente in house? Non è che il fatto di collegare la produzione "in house" ad una sorta di garanzia di qualità è un'illusione? E che alla fin fine il problema è che forse siamo noi clienti ad avere un problema, che consiste nel fatto di sapere o meno valutare la qualità di quello che compriamo?
A mio modesto parere il fatto che uno si faccia le cose in casa gli dà un vantaggio, di potersele "modellare" a suo piacimento, quindi di poter avere un prodotto più "originale", mentre chiaramente all'estremo opposto chi non produce niente internamente, ma fa solo assemblaggio, deve scegliere tra n opzioni disponibili sul mercato. Ma se lo fa bene, con cognizione di causa, e gli strumenti sono buoni e con un adeguato rapporto qualità/prezzo, perché non dovremmo considerarlo un costruttore "vero"? Che ne so io se Bach, Yamaha o Schilke comprano pezzi fatti esternamente? Alla fin fine, chi se ne frega, se ne viene fuori uno strumento con la necessaria qualità e con un prezzo che per me è congruo? Al contrario, chi mi dice che uno che fa tutto a casa propria non possa partorire strumenti non riusciti?
In passato abbiamo pure parlato del concetto di "artigianalità", ed abbiamo già visto quanto questo concetto sia evanescente... Al limite possiamo parlare di prodotto "custom" o di prodotto "standardizzato", ma appunto parliamo di prodotto, non di produttore! Per esempio, anche un produttore come Monette ha una serie di modelli "standard", anche se poi spesso fa prodotti "custom" per chi glie lo chiede, ma allo stesso tempo anche la Yamaha ha il suo atelier in cui "customizza" i suoi strumenti per i suoi artisti di punta. Lo stesso produttore poi può avere prodotti più o meno riusciti. O addirittura anche in una produzione standardizzata dello stesso modello i singoli esemplari possono avere differenze anche rilevanti.
In soldoni: penso che abbia più senso ragionare sul prodotto che non sul produttore.