Ho letto un po’ di vecchi messaggi e pur avendo capito teoricamente non ho capito nulla praticamente . Con la mia selmer tt ho misurato che il gap è circa 6 mm più o meno con un monette prana b2 s3 è un po’ di più con il resonance b4 42 10 la mia domanda è un po’ stupida : quanto è il vostro gap magari con bocchini monette. Di quanto si può ridurre prima di perdere il controllo sulla tenuta del suono?
6 mm mi sembra parecchio. Io quando usavo il Prana avevo un gap di circa 2 mm.
Poi, se non vado errato, Prana e AR 42-10 dovrebbero avere foro e penna molto simili quindi il risultato dovrebbe essere simile.
Che non cambia nulla in base al gap, secondo me non è vero. Anche io sulla mia tromba ho la possibilità di regolare il gap e se lo aumento troppo sento una variazione anche nel suono, diventa leggermente "ovattato", come se facessi più fatica a farlo uscire dalla tromba.
Detto questo quoto anche io il bocchino avvitabile su quella tromba, quando l'ho provata ho trovato una grande differenza tra bocchino normale e bocchino avvitabile, quello avvitabile rendeva 10 volte meglio.